Cola Pesce
Serigrafia effetto olio su tela, Tiratura Limitata, tela, 2020
COLA PESCE Tra il 2019 e il 2020 Eleonora Pedilarco realizza diversi dipinti sull’arte popolare tradizionale siciliana tra cui “Colapesce” l’opera Olio e Acrilico su tela che rappresenta il mito del giovane Cola Pesce nell’atto di sorreggere una delle tre punte della Sicilia. *Colapesce è una delle leggende siciliane più popolari ed è immersa, come le più grandi leggende, in un velo di mistero. In ogni città in cui è arrivato, il racconto ha infatti acquisito una sua caratteristica. Si narra che tra Scilla e Cariddi viveva un giovane chiamato Cola (Nicola), figlio di un pescatore che amava così tanto nuotare che trascorreva intere giornate in mare. Un giorno la madre era così tanto arrabbiata che gli mandò una maledizione: Cola! Che tu possa diventare un pesce! In quel momento, Cola divenne mezzo uomo e mezzo pesce, tanto che non tornò più sulla terra ferma e divenne un punto di riferimento per i pescatori che navigavano lo Stretto. La notizia dell’esistenza di Cola Pesce giunse al Re Federico, il quale incuriosito, volle conoscerlo per sfidarlo, il re gettò in mare una preziosa coppa d’oro tempestata di brillanti. Cola si gettò in acqua per recuperarla e riemerse poco dopo raccontando al re di aver visto caverne, montagne e valli e che la città era costruita su uno scoglio che poggiava a sua volta su 3 colonne; una sana, una scheggiata ed una rotta. Preso da entusiasmo il re volle mettere alla prova ancora una volta Cola pesce e gettò in mare un sacchetto pieno di monete d’oro, promettendogli che se fosse riemerse, avrebbe potuto sposare sua figlia. Cola Pesce si gettò in mare, ma non riaffiorò più dalle acque. Si dice che scendendo giù si accorse che una delle colonne stava per spezzarsi, così decise di rinunciare alla ricchezza e alla figlia del re e di sacrificarsi per la Sicilia. Eleonora Pedilarco ripropone in queste opere i soggetti della tradizione popolare, non nella versione naïf tipica dell’arte popolare siciliana, ma, con una caratterizzazione realistica e altre volte iperrealistica dei personaggi raccontando con le immagini e minuzia di particolari gli elementi della natura che la abitano usando come pretesto i miti e le leggende che rendono magica la sua meravigliosa terra. Nell’opera viene rappresentato Colapesce immerso nel suo mondo sottomarino che osserva lo spettatore come se anch’egli si fosse trovato in mare e si fosse accorto, dopo averlo aspettato lungamente, che il povero Colapesce, quando si era tuffato l’ultima volta, non era morto ma aveva deciso di restare in fondo al mare per salvare la Sicilia, circondato dai pesci e dalla serenità dei fondali marini.
Informazioni generali
-
Categoria: Pittura
-
Eseguita il: 2020
Informazioni tecniche
- Misure: 80 cm x 80 cm x 2 cm
- Tecnica: Serigrafia effetto olio su tela, Tiratura Limitata
- Stile: figurativo
- Supporto: tela
Informazioni sulla vendita
- Collezione: Italia, Niscemi CL "Galleria Olio su tela" via Dalla Chiesa, 4 cell3343874873
- Prezzo: € 300,00
- Disponibile: si
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA172216
- Archiviata il: 13/11/2020
Dettagli generali
Le opere in GALLERIA sono tutte disponibile alla vendita in stampa su supporti cartacei o su tela con tecnica di serigrafia, sono a tiratura limitata e corredati di Certificato di Autenticità e Certificato di Vendita. Le opere in NEGOZIO sono disponibili in Originale Dipinte a mano o in tecniche di riproduzione artigianali/stampa, i tempi di attesa variano dai due o tre giorni oltre quelli di spedizione, il costo della spedizione è incluso nel prezzo. Le opere Originali Dipinte a Mano presenti nella Galleria si possono acquistare contattando direttamente la Galleria Olio su tela, Niscemi CL 93015 via Dalla Chiesa, 4 tel 3343874873, oltre al Certificato di Autenticità e Certificato di Vendita sono corredate anche dalla Biografia dell'Artista e la Poetica dell'opera acquistata. L'imballo e la spedizione in Italia sono GRATUITI.
Dettagli sulla vendita
Dopo aver contattato la Galleria Olio su Tela al 334387487 l'opera disponibile alla vendita può essere pagata tramite contanti o bonifico bancario e successivamente verrà imballata e spedita entro 3 giorni lavorativi gratuitamente.
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto