SANT'AGATA
pittura ad olio, Tela su supporto ligneo, 2014
PRIMA CLASSIFICATA
Premio "Cent'anni Raciti" - I Colori Dell'Antica Sicilia. Dal 7 al 28 giugno 2015 - Catania.
Sant'Agata nacque nei primi decenni del III secolo a Catania in una ricca e nobile famiglia di fede cristiana. Verso i 15 anni volle consacrarsi a Dio. Il vescovo di Catania accolse la sua richiesta e le impose il velo rosso portato dalle vergini consacrate. Il proconsole di Catania Quinziano, ebbe l'occasione di vederla, se ne invaghì, e in forza dell'editto di persecuzione dell'imperatore Decio, l'accusò di vilipendio della religione di Stato, quindi ordinò che la portassero al Palazzo pretorio. I tentativi di seduzione da parte del proconsole non ebbero alcun risultato. Furioso, l'uomo imbastì un processo contro di lei. Interrogata e torturata Agata resisteva nella sua fede: Quinziano al colmo del furore le fece anche strappare o tagliare i seni con enormi tenaglie. La tradizione indica che nella notte venne visitata dal Primo Papa, San Pietro, che la rassicurò e ne risanò le ferite. Fu ordinato allora che venisse bruciata, ma un forte terremoto evitò l'esecuzione. Il proconsole fece togliere Agata dalla brace e la fece riportare agonizzante in cella, dove morì qualche ora dopo.
"Nella mia tela ho raffigurato il momento in cui San Pietro le impose la mano risanandole le ferite..." (Elena Ivanova)
Informazioni generali
-
Categoria: Pittura
-
Codice: DISPONIBILE
-
Eseguita il: aprile 2014
Informazioni tecniche
- Misure: 70 cm x 100 cm x 2 cm
- Tecnica: pittura ad olio
- Supporto: Tela su supporto ligneo
Informazioni sulla vendita
- Disponibile: si
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA86217
- Archiviata il: 18/04/2014
Archiviazione Certificata by Gigarte.com
Si certifica che l'artista Elena Ivanova venerdì 18 aprile 2014 ha archiviato la foto dell'opera GA86217 dal titolo "SANT'AGATA"
Dettagli sulla vendita
Clicca sulla foto del dipinto che ti interessa: compila tutti i campi del form SCRIVIMI / COMMENTA e ti darò tutti i ragguagli del caso.
Oppure manda una mail all'indirizzo di posta elettronica elenaivanova@tiscali.it e riceverai presto una mia risposta.
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto