Biennale nazionale dei Licei Artistici italiani. 210 opere in concorso
E' stata realizzata dall’Associazione Amici della Biennale dei Licei Artistici (ABiLiArt) con il supporto della Rete Nazionale dei Licei Artistici (ReNaLiArt). La mostra resterà aperta fino al 20 otto
Il 1 ottobre 2024, dalle ore 16.00 alle ore19.00, si inaugura presso il Museodelle Civiltà, a Roma, la 5°edizione della Biennale dei Licei Artistici.Il progetto, inserito nel Programmadi Valorizzazione delle Eccellenze del Ministero dell’Istruzione e del Merito, è realizzata dall’Associazione Amici della Biennale dei Licei Artistici(ABiLiArt) con il supporto della Rete Nazionale dei Licei Artistici(ReNaLiArt). La mostra resterà aperta fino al 20 ottobre 2024.
La Biennale dei Licei Artistici è un incubatore di creatività e di innovazione,uno spazio-tempo autentico diinterazione e partecipazione, in cui l’arte contemporanea rappresenta ilmezzo per vivere e condividere la cultura, diffondendo il valore dellaconoscenza e della creatività e affidando la diffusione di tali valori alle nuove generazioni.
Le scuole italiane e straniere che sonostate selezionate dal Comitato TecnicoScientifico del progetto presentano opere ispirate al “sogno”, tematica di questa 5°edizione.Il sogno – realistico o immaginario, idilliaco o perturbante – è intensocome progetto, come fantasia, come desiderio, come speranza, come utopia …Visione concreta o anticipazione, espressione di fiducia o tormento. Sognoartistico come realizzazione nel mondo di ogni giorno di qualcosa diimpalpabile e fragile, cercando di cambiare il mondo intorno a noi.
Il progetto ha coinvolto 210 Licei Artistici italiani, di cui167 selezionati partecipantialla mostra e al concorso. Le opere in mostra sono 207, dicui 186 di studentesse e studenti italiani e 21 di studentesse estudenti di scuole d’arte europee ed internazionali.
La mostra si articola intre sezioni: La Mostra, dedicata alle operedi studentesse e studenti dei Licei Artistici italiani; Licei dal Mondo, dedicataalle opere di di studentesse e studenti delle scuole europee ed internazionali;Omaggio ai Maestri, dedicataad artisti che sono stati docenti o allievi di una scuola d’arte italiana. Leopere in mostra sono realizzate senza vincoli o indicazioni in termini dimateriali o tecniche, su supporti analogici o digitali, avvalendosi anche di elementisonori e luminosi e di movimenti meccanici ed elettrici. A conclusione del progetto, verrà attivatal’azione ViaggiArte, il cui obiettivo è un’ulteriore messa in contatto econdivisione tra le realtà dell’istruzione artistica italiana ed internazionali.
Il catalogo dellamostra è a cura della casa editriceGangemi di Roma e si compone delle immagini delle opere e di una serie di saggisulla tematica della mostra, a partire dal distico di un verso del poetaGiovanni Pascoli, tratto da Alexandros:“Il sogno è l'infinita ombra del vero”.
La Giuriadella 5a edizione della Biennale dei LiceiArtistici, presieduta in questa 5°edizione da Giovanni Bianchi, Professore di Storia dell’Arte contemporaneaall’Università di Padova, designerà le opere vincitrici. Per la prima sezionedella mostra sono previsti tre premi, e un premio per la seconda, mentre perentrambe le sezioni la Giuria potrà assegnare anche delle menzioni speciali. Leopere vincitrici del concorso connesso alla mostra saranno premiate il 2 ottobre 2024, alle ore 10.30, nella Sala “Aldo Moro” del Ministero dell’Istruzione e del Merito, alla presenza del ministro Giuseppe Valditara.
Gli eventi inaugurali saranno moderati dalla giornalista RAI SimonaRolandi.
Il progetto è sostenuto da Fabriano(La bella carta) – la più antica cartiera d’Europa, fondata nel 1264 e trai produttori di carta più importanti al mondo; Grimaldi Lines (La nave dellaBiennale) – Compagnia di navigazione che dal 2018 ospita abordo delle navi Cruise Roma e Cruise Barcelona le opere della Biennaledei Licei Artistici, che “viaggiano” così tra Roma e Barcellona; Gruppo Cenpis – Accademia del Talento e Qualità della Vita, ilpiù importante gruppo italiano per il recupero e la riuscita delle persone; LigaminaInc – charity statunitensevolta alla conservazione e allo studio del patrimonio artistico italiano.
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto