Con ali di legno non si vola
Tecnica mista, tela
Qualcosa sul tempo
In un tempo presente liquido, attraversato da complessità e da rischi pedagogici, il tema del linguaggio e della comunicazione non può prescindere da una serie di riflessioni pittoriche sul silenzio, finalizzate a ricercarne, scontornarne e comprenderne i confini dell’universo simbolico.
È sufficiente uno sguardo anche poco attento sull’attuale società per comprendere come “a viverci” sia una condizione stabilmente instabile dei rapporti. Spaventano i silenzi, le pause, la lentezza piuttosto che le raccapriccianti successioni di qualunquismi; piuttosto che la fretta; piuttosto che la sospensione in superficie e sul superficiale.
L’ inflazione del linguaggio ha contribuito a rivestire il silenzio di una connotazione negativa: il silenzio è vuoto, mancata comunicazione, il silenzio è il non linguaggio, la stasi, la noia; il silenzio è quel contemporaneo pericoloso non fare, lo spaventoso non accadere.
Il passaggio dalla liquidità del tempo, allora, al tuffo senza mani tra le onde di un continuo e ricercato “movimento a tutti i costi” è veramente breve.
Un iter pittorico che prepara il fruitore ad incamminarsi verso il Luogo della decantazione dei suoni dove sono la sorpresa, la curiosità e la creatività a prendere la forma ed il ritmo della pennellata.
Dolores Prencipe
Informazioni generali
-
Categoria: Pittura
Informazioni tecniche
- Misure: 61 cm x 61 cm x 2 cm
- Tecnica: Tecnica mista
- Supporto: tela
Informazioni sulla vendita
- Disponibile: no
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA91897
- Archiviata il: 17/11/2014
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto