dal Salso all'Aretusa: fertilità visive
a cura di Diego Gulizia
La manifestazione visiva dal titolo “Dal Salso all’Aretusa: fertilità visive” che si tiene a Caltanissetta dal 18 al 31 maggio 2014, presso i locali espostivi di Palazzo Moncada, gestiti dalla pro-loco di Caltanissetta e patrocinata dal Comune di Caltanissetta, espone la ricerca che diversi artisti portano avanti da decenni in quattro comprensori differenti dell’Isola: il nisseno, il comisano, il siracusano e il catanese. Questi artisti operano autonomamente, all’interno dei propri studi, solidificando pittoricamente o plasticamente le proprie intuizioni, i propri progetti, senza altro fine se non quello di dilatare, espandere e accrescere il dominio del linguaggio visivo con le proprie creazioni e con proprie opere. Ma essi, pur operando isolatamente, nelle manifestazioni culturali si propongono come gruppo e assieme, promuovono la ricerca visiva del proprio comprensorio. Sono testimoni di questa maniera di operare la “Il Gruppo di Caltanissetta”, il “Gruppo Bai” di Comiso, i quattro artisti di Siracusa e gli artisti del catanese che orbitano attorno all’associazione SpazioVitale. La ricerca artistica contemporanea vive dell’entusiasmo, dello spirito di sacrificio, dell’abnegazione di queste persone, che impiegano il proprio tempo, la fatica fisica e il proprio lavoro, per organizzare eventi culturali, che possano lasciare una traccia nella cultura delle nostre città.
La pro-loco di Caltanissetta, unitamente al critico d’arte Diego Gulizia, ha organizzato il primo appuntamento di questa manifestazione che vedrà dopo Caltanissetta, le città di Comiso, Siracusa e Catania, ospitare la mostra itinerante.
Gli artisti, presenti con le proprie opere alla manifestazione espositiva, sono, divisi per comprensorio, i seguenti: (comprensorio nisseno) Salvatore Salamone, Franco Spena, Michele Lambo, Oscar Carnicelli, Agostino Tulumello, Attilio Scimone, Marco Bruno, Maurizio Alaimo, Alessi Salvatore, Paolo Amico, Carmelo Mingoia; (comprensorio comisano) Giuseppe Atanasio Elia, Luigi Galofaro, Enza Cantelli, Mario Vitale, Vittorio Balcone, Giovanni De Nicola, Michele Licata, Emanuele Licata, Raffaele Romano, Gesualdo Spampinato; (comprensorio siracusano) Pino Forzisi, Salvatore Canigiula, Salvo Bonnici, Gino Cilio; (comprensorio catanese) Giovanni Compagnino, Giuseppe Corradino, Orazio D’emanuele, Concetta De Pasquale, Giuseppe Livio, Carmelo Micalizzi, Nuccio Squillaci, Luciana Anelli, Piero Corpaci
Le opere esposte sono sia bi che tridimensionali, spaziando dalla pittura, alla scultura, alla fotografia e alle installazioni, in una varietà di linguaggi che sono la testimonianza della fertilità della ricerca visiva che esiste in Sicilia tra i territori che vanno dal fiume Salso alla fonte Aretusa, attraverso i territori del comisano e del catanese. La mostra è ospitata nelle sale del piano superiore del palazzo Moncada, destinate ad eventi di tale genere. L’intera manifestazione visiva è riassunta in un catalogo che riporta le opere esposte e i testi del critico che ha curato l’intera manifestazione e dei critici che hanno curato le varie sezioni territoriali. La mostra, dopo Caltanissetta, toccherà le città di Comiso, Catania e Siracusa.
domenica 18 maggio 2014
largo Barile - Caltanissetta - Caltanissetta - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto