Midnight in Paris - La fotografia incontra la scultura nelle notti parigine
MOSTRA FOTOGRAFICA by MARTIN VEGAS E YVES PIRES
MIDNIGHT IN PARIS
LA FOTOGRAFIA INCONTRA LA SCULTURA NELLE NOTTI PARIGINE
MOSTRA FOTOGRAFICA by MARTIN VEGAS E YVES PIRES
Un perfetto connubio tra fotografia e scultura, tra composizione e realtà, il tutto nella cornice di una delle più romantiche città al mondo: tutto questo è “Midnight in Paris”, mostra fotografica in programma a Parigi, presso l’Art Club Gallery di Rue de Rivoli, dal 4 al 31 luglio. Martin Vegas, fotografo italiano che ha fatto di Parigi il suo principale luogo d’ispirazione, e Yves Pires, scultore parigino, daranno vita a un duetto in cui linguaggi diversi, eppure strettamente complementari, creano atmosfere rese ancor più magiche dalle luci della notte.
Le statue di Pires, sapientemente collocate nel tessuto urbano parigino, sembrano, negli scatti del fotografo, prendere vita facendo risaltare lo spirito della città: Parigi è uno scrigno foderato di prezioso velluto blu, nel quale perle nascoste si lasciano scorgere per essere apprezzate unicamente dagli occhi più attenti, quelle dei flâneurs, passeggiatori seriali che non temono la distanza e le sferzate del vento. Ed è proprio a favore di questi occhi che Martin Vegas dedica la propria arte e un intero decennio di scatti che prendono nuovamente vita grazie alla collaborazione con Yves Pires.
“Avrò il piacere di esporre una serie di scatti realizzati negli ultimi mesi, in cui ho letteralmente rivoluzionato un progetto iniziato nell’atelier dello sculture Yves Pires, alle porte di Parigi. Ritenevo che queste sculture non si esprimessero al meglio nell’ambiente originale, pur affascinante, della sua bottega d’artista. E come interpretando una loro voglia di libertà, le abbiamo ‘lasciate fuggire’ per una notte a Parigi, nei luoghi più suggestivi, ponendole en plein air soltanto per il momento dello scatto. Ho cercato di ricreare alcune atmosfere di sapore cinematografico, soprattutto nella resa del bianco e nero, a tratti ispirandomi a “Ascenseur pour l’échafaud” di Louis Malle (1957) e ad “Angel-A” di Luc Besson (2005)”.
Per ulteriori informazioni sulla mostra:
info@martinvegas.com
www.martinvegas.com
Martin Vegas – www.martinvegas.com
Martin Vegas, fotografo nato e cresciuto a Desenzano del Garda, ha sviluppato la sua arte grazie a diversi percorsi di ricerca legati tanto alla tecnica quanto alla scelta dei soggetti. Tra i temi principali delle sue opere si trovano gli angeli, soggetti prediletti delle sue fotografie, calati in interessanti e coinvolgenti atmosfere urbane. Emblematici i due progetti principali, “Angeli: la Grazie e l’Estasi” e “Metropolis”, in cui l’autore mostra una città che cerca di rivalutarsi senza temere il più sfrenato modernismo tecnologico contemporaneo.
Protagonista di numerose mostre nell’area di Desenzano, ha esposto anche a Parigi, New York e Milano; è inoltre uno dei fondatori dell’Associazione Culturale DeFactory, collettivo di artisti e fotografi provenienti da tutta Italia.
Per ulteriori informazioni: ufficiostampa@defactory.it
giovedì 4 luglio 2013
Rue De Rivoli - Parigi - France
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto