LetterAzione - DONNA

penna, carta, 2020

Donna, contrazione del latino "domina", "signora".
Diverso dal termine "femmina", ne indica il pieno compimento delle sue potenzialità archetipe; in senso assoluto, si potrebbe dire che "Donna" è colei che porta a realizzazione ciò che la realtà prima e fondamentale (la physis, la Natura) ha determinato dell' "essere-femmina".
A tempi in cui la differenza tra uomo e donna viene ridotta sempre più a mera convenzione sociale, a sovrastruttura, a stereotipo obsoleto da superare in nome di un ambiguo e sterile "progresso", si oppone la dimensione Tradizionale, che chiedeva all'uomo e alla donna di essere sempre più sé stessi, e di esprimere con tratti sempre più decisi ciò che fa dell'uno un uomo, dell'altra una donna.
Se nella Tradizione il fondamento della virilità pura si incarnava nel Guerriero/Eroe e nell'Asceta, nella femminilità pura essa prendeva forma nelle figure dell'Amante e della Madre: l'una capace di superare sé stessa donandosi completamente all'amato, l'altra donandosi completamente al figlio. L'idea di "superare sé stessi", dalla mera materialità, oltre il quotidiano e oltre l'Io, è ciò che permette di essere attivamente partecipi di quel sovra-sensibile che da senso all'esistere nel mondo, invece che soggiacere passivamente, all'oscuro di esso.

La vera Crisi dei nostri tempi - che ha radici lontane,e che vanno ben al di là di finanza e politica - non ha solo degradato e pervertito il maschio che non è più uomo, ma anche la femmina, or ora sempre meno donna.

Opera principalmente ispirata dall'antologia evoliana de "Le Madri e la Virilità Olimpica" di Johann Jakob Bachofen; in cui si esplora la ginecocrazia nell'antico Mediterraneo e le sue varie declinazioni.

Modella di riferimento: Laura Zaccagnini

Informazioni generali

  • Categoria: Disegno / Illustrazione

  • Eseguita il: 08 marzo 2020

#LetterAzione   #LetterAction   #Sator   #donna   #woman   #sanmar  

Informazioni tecniche

  • Tecnica: penna
  • Supporto: carta

Informazioni sulla vendita

  • Disponibile: no

Informazioni Gigarte.com

  • Codice GA: GA160798
  • Archiviata il: 09/03/2020

Hai bisogno di informazioni?

Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto

Cliccando su "Invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio