smArt Recycling/ 37 Italian artists on plastic, paper, metal, glass & co. - Ti riciclo in arte/ storie di plastica, carta, alluminio e vetro
III Edizione - Londra
Comunicato Stampa
In allegato la locandina della mostra
Genere: Arte Contemporanea - Mostra collettiva di pittura, scultura, installazioni, fotografia.
Titolo: smArt Recycling/ 37 Italian artists on plastic, paper, metal, glass & co. - Ti riciclo in arte/ storie di plastica, carta, alluminio e vetro
A cura: di Antonietta Campilongo e Alessandra Masolini
Progetto: smArt Recycling è l'edizione inglese di Ti Riciclo in Arte, colletiva di pittura, scultura e videoarte tenutasi a Roma nella primavera del 2008. In quell'occasione più di 50 artisti inviarono il loro contributo alla curatrice Antonietta Campilongo. La prima edizione della mostra fu un tale successo di pubblico e di media (per vedere il servizio del TG3 http://it.youtube.com/user/Campilongo1) da trasformare Ti Riciclo in Arte in un progetto itinerante.
Sotto la direzione artistica di Sharpcut Visual Arts Project smArt Recycling/ Ti riciclo in Arte apre ora a Londra con un ricco programma di eventi teatrali e musicali a tema, tra cui un concerto jazz su strumenti in materiale riciclato e un seminario teatrale sul Dorian Gray in costume rigorosamente vintage.
Depliant: In sede
Presentazione: Francesco Giulio Farachi
Periodo: dal 29 ottobre al 4 novembre 2008
Sede: Candid Arts Galleries
Indirizzo: 3 Torrens St, EC1V 1NQ
Città: London
Vernissage: 30 Ottobre 2008, ore 18:30 - 22:00. Concerto Indie rock dei The Munroes (UK) alle ore 21:00. smArt Recycling dress code. Rinfresco offerto da Arancina.
Orario di apertura : Da giovedì 30 Ottobre a martedì 4 Novembre ore 10:30 - 18:00.
Ingresso: Libero
Artisti: Roberto Angiolillo, Rossella Barretta, Gian Paolo Bonani, Marco Bonura, Antonella Boscarini, Nello Bruno, Antonietta Campilongo, Adriana Cappelli, Silvia Castaldo, Antonella Catini, Antonio Ceccarelli, Anna Costantini, Arianna De Benedetti, Yvonne De Rosa, Paola de Santis, Alfredo Di Bacco, Maria Errani, Daniela Foschi, Ambrogio Galbiati, Laura Leo, Flaminia Mantegazza, Gabriella Marchi, Stefano Marziali, Mariella Miceli, Juan José Molina Gallardo, Giovanni Novi, Aldo Palma, Adolfo Picano, Simonetta Pizzarotti, Elettra Porfiri, Cristina Prudente, Loredana Raciti, Serafino Rudari, Sante Muro, Fiorella Saura, Linda Schipani, Antonio Taschini.
info: www.sharpcut.eu www.campilongo.it
Il ciclo dell’Arte
Questa mostra costruisce progressivamente il suo assestamento, – è l’espressione di un paradosso, d’altronde – trova un equilibrio dinamico che si adatta ai luoghi ed alle condizioni. Il movimento e la metamorfosi costituiscono il senso della sua vitalità, che stabilmente esce fuori dai rigidi apparati degli enunciati e dei programmi, e si incarna materia viva, e prova ad avvicinare l’emozione e la sensibilità delle persone, condivide la vita e gli ambienti, i contesti ed i momenti.
Per questo va in giro questa mostra, fa tappa in contesti diversi, a loro si conforma, e con loro si trasforma.
Una fonderia sottratta all’abbandono ed alla rovina nel cuore di Roma, una chiesa sconsacrata e superstite nel fascino medievale del borgo di Capranica (VT), ed ora gli spazi recuperati e rinnovati di una galleria fra i quartieri di Londra, diventano anch’essi simbolo, ciascuno e tutti insieme, di un’arte del riutilizzo e per il riutilizzo.
Luoghi differenti vestono aspetti e significati differenti, allestimenti ed atmosfere mettono in scena se stessi insieme alle opere ed agli ingegni; il tema del riciclaggio così si modula in timbri e toni peculiari del circostante, si fa di volta in volta ammiccante, solenne, serio, ironico, diffusivo e personale, ambizioso o disperato – sempre coinvolgente.
E questo poi diventa un modo per chiudere il cerchio di “Ti riciclo in Arte”, o per lasciarlo costantemente aperto, un modo per dire e per fare Arte che contamina, che tocca materie, sensibilità idee e che tutte queste cose modifica, ne fa territorio di libera creatività, di creativa libertà.
(francesco giulio farachi)
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto