Federico Guida. Arbor
In occasione della quarta edizione di Art Days – Napoli Campania
In occasione della quarta edizione di ArtDays – Napoli Campania, evento diffuso e collettivo per l’artecontemporanea nella regione (21-27 ottobre 2024), la Chiesa ex convento diSan Potito a Napoli ospita, dal 24 ottobre al 7 novembre 2024,la mostra Federico Guida. Arbor, curata dal giornalista e criticod’arte Mimmo di Marzio.
Promossa e prodotta dalla Fondazione THEBANK ETS - Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea diBassano del Grappa (VI), prima istituzione nazionale no profit dedicataesclusivamente alla pittura contemporanea, l’esposizione sarà inaugurata giovedì24 ottobre alle ore 18.00.
A seguire, alle ore 20.30, l’attricenapoletana Iaia Forte sarà protagonista della performance Principessa,lettura scenica della favola nera scritta da Mimmo di Marzio e accompagnatadalle musiche live del compositore Alessandro Cerino.
La mostra, che prende il nome dalla radicelatina di Albero, presenta grandi opere in cui convivono trascendenza eumanità, scienza, religiosità e storia.
Sei croci pittoriche collocate nelle cappelle laterali dell’exconvento, indagano la simbologia dell’albero genealogico e rappresentano lacondizione umana, ovvero la ricerca del continuo equilibrio tra la verticalitàascendente verso il mistero del divino e l’orizzontalità terrena del quotidianoe della vanitas.
Ogni installazione, composta da dipinti adolio su lino applicati su legno, assume una valenza fortemente concettuale cheintreccia i valori del sacro e del profano.
L’elemento formale della croce è unacitazione dei crocifissi sagomati medievali di Giotto e Cimabue conservati aFirenze, e diventa la superficie pittorica per una narrazione composita in cuisi intrecciano simbologia e narrazione, astratto e figurazione.
«In ogni opera – scrive Mimmo di Marzio– convivono forti contrasti che smuovono sentimenti profondi: il sofferenteritratto di una madre, la crudezza della carne oltraggiata, l’illusione trompel’oeil del legno, i tormenti astratti della tela sublimano in immaginicosmiche, galassie, eclissi, nebulose, creando una tensione verso l’Assoluto emutando le installazioni in rappresentazioni totemiche dell’esistenza».
Federico Guida, nato a Milano nel 1969, dove vive elavora, dipinge e disegna da sempre, passione trasmessagli dal nonno e dalpadre. Frequenta l’Accademia di Brera e lavora nello studio del pittore AldoMondino. La sua pittura è incentrata sulla figura umana, su persone comuni,lungi dalla ricerca della bellezza estetica. Vanta una solida preparazionetecnica e un linguaggio figurativo ricco di connotazioni personali. Si esprimeattraverso la fotografia, i colori a olio, le vernici, l’acrilico, il gesso e lastoffa. I corpi umani nudi, immortalati in pose contorte ed intrecciate,spingono a meditare sul dramma dell’esistenza umana, addolcito dalla naturalemorbidezza della carne che emerge nella lezione sulla luce appresa daCaravaggio. Ha raccontato la notte milanese, i manicomi, relitti giovani evecchi, lungo un cammino personale e unico in un continuo perfezionamentostilistico e con attenzione costantemente rivolta al corpo e all’animadell’uomo. Numerose le mostre nazionali e internazionali; sue opere si trovanoin collezioni private e pubbliche.
La mostra è aperta gratuitamente al pubblicoda lunedì a venerdì con orario 10.00-18.30, sabato ore 10.00-12.30, domenicachiuso, apertura straordinaria venerdì 1° novembre ore 10.00-15.00. Perinformazioni: www.fondazionethebank.org, www.artdaysnapolicampania.com.
giovedì 24 ottobre 2024
Via Salvaotre Tommasi, 1 - Napoli - Napoli - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto