Flavio Paolucci. Natura senza confini
La mostra "Natura senza confini" di Flavio Paolucci, in programma dal 4 giugno al 13 settembre 2024 negli spazi di KROMYA Art Gallery a Lugano.
La mostra Natura senza confini di Flavio Paolucci,in programma dal 4 giugno al 13 settembre 2024 negli spazi di KROMYA ArtGallery a Lugano, celebra il legame tra la Galleria e l’Artista, chenel corso dell’esposizione festeggerà il suo novantesimo compleanno.
La personale sarà inaugurata martedì 4 giugno, alle ore 18.30,alla presenza dell’artista e del curatore Marco Franciolli, giàdirettore del MASI - Museo d'arte della Svizzera italiana.
In esposizione, una quindicina di opere di recente produzione, alcunedelle quali inedite, che evidenziano l’inesauribile ricerca di FlavioPaolucci, tesa all’esplorazione della connessione imprescindibile tral’essere umano e il mondo naturale che lo circonda.
«Il sentimento della natura che pervade le opere dell’artista – spiega MarcoFranciolli – trova nel mondo naturale non solo una fonte di ispirazione, maanche lo specchio di emozioni e sentimenti profondi. La volontà dell’artista ditrascendere l’imitazione della realtà per esprimere una prospettiva personale eoriginale conferisce una dimensione autenticamente universale e atemporale alsuo discorso artistico. Accanto a forme e oggetti peculiari della poeticadell’artista – ramo, foglia, sasso, casa, vetro – affiorano nei dipinti e nellesculture recenti elementi inediti che accrescono ulteriormente il vocabolariodella raffinata poetica di Paolucci».
Sia nei dipinti su carta che nelle sculture in bronzoricorre, ad esempio, la forma archetipa della casa, posta in dialogo conil biomorfismo dei rami che fuoriescono dal tetto o dalle finestre. Non unprocesso metafisico, ma l’interiorizzazione di situazioni reali, osservatedall’artista nel corso delle sue camminate in natura.
Una pratica artistica nella quale si fondono sensibilità percettiva eimmaginazione, anche attraverso la giustapposizione di elementi naturalie forme geometriche, espressione figurata della dualità fra uomo e natura. Paoluccievoca, infatti, la realtà, ma le sue composizioni sono sempre di caratterementale e poetico.
«Attraverso l’uso di diversi mezzi espressivi quali dipinti, carte esculture, l’artista esprime la propria visione del mondo, le proprie emozioni eriflessioni», scrive Franciolli. «Le sue sono creazioni aperte a varisignificati e interpretazioni, lasciano spazio alla creatività e all’immaginazionedello spettatore. Questa possibilità di interpretazione, diversa da persona apersona, rende le opere di Flavio Paolucci particolarmente coinvolgenti,offrendo di fatto un'esperienza estetica unica e personale a chi le osserva».
«Flavio Paolucci è un artista verso il quale nutriamo una grandissimastima e ammirazione, dichiara Tecla Riva, fondatrice di KROMYA ArtGallery e direttrice della sede di Lugano. Lo abbiamo presentato più voltenelle sedi di Lugano e di Verona e in occasione delle fiere di settore,riscuotendo sempre grande interesse e desiderio di approfondimento. Con questamostra, celebriamo un compleanno importante di un artista, ma anche di unamico, attraverso una selezione di opere recenti ed inedite, perché lacreatività è una fonte inesauribile di giovinezza».
La mostra sarà accompagnatada un volume con un testo critico di Marco Franciolli e un intervento di TeclaRiva, contenente le opere in mostra e tutti i lavori espositi negli anni daKROMYA Art Gallery a Lugano e Verona.
La Galleria rimarrà aperta al pubblico nei seguenti giorni e orari: damartedì a venerdì 13.00-18.00, sabato su appuntamento, chiuso dal 29 giugno al6 luglio 2024, chiuso 1 e 15 agosto. Per informazioni e appuntamenti: T. +41919 227000, tecla@kromyartgallery.com, www.kromyartgallery.com.
Flavio Paolucci nasce nel 1934 a Torre, nel comune svizzero diBlenio. Dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano), avvia unasignificativa attività espositiva, che dagli anni Cinquanta lo porta ad esporrenei principali musei europei. Le sue opere sono presenti in importanticollezioni pubbliche e private. Nel 2024 è uscito il film Flavio Paolucci.Da Guelmim a Biasca del regista Villi Hermann, prodotto da Imagofilm Luganoe RSI Radiotelevisione Svizzera, in cui l’artista, tra boschi, montagne edeserto, passato e presente crea opere dove s’incontrano sogno e poesia. FlavioPaolucci vive e lavora a Biasca, in Canton Ticino.
Parallelamente alla mostra di Flavio Paolucci,la sede di KROMYA Art Gallery a Verona presenta, dal 13 giugno al 27 luglio2024, la mostra Color of Changes di Domenico D’Oora (Londra, 1953), unodei più interessanti artisti italiani della sua generazione la cui ricerca inun ambito di aniconicità, a partire dalla fine degli anni ’90 ha dato unimportante contributo al rinnovato interesse per la pittura di monocromia,pervenendo a originali risultati formali ed espressivi e di concentrazioneminimale.
ABOUT
KROMYA Art Gallery èstata fondata nel 2018 nel cuore di Lugano, in Svizzera. La Galleria ha sede inun classico appartamento di inizio Novecento, all’interno del parco di VillaSaroli, piccolo gioiello botanico con adiacente Orangerie. Nel 2020 è stataaperta una seconda sede a Verona, in Italia, luogo strategico e culturalmenteinteressante. La Galleria si trova in centro storico, a pochi passi dall’Arenadi Verona. La mission della Galleria è costruire ponti tra nazioni egenerazioni, attraverso un programma dinamico che copre arte, formazione eospitalità. KROMYA espone una serie di artisti italiani e svizzeri del XX e delXXI secolo, affermati ed emergenti, proponendo una programmazione focalizzatasulle loro opere e sulla loro ricerca, creando momenti di scambio culturale perun pubblico diversificato, attraverso mostre, presentazioni e conferenze. L’attivitàespositiva è distinta nelle sezioni denominate “Camere” e “•YOUNG”. La prima èdedicata ai maestri storicizzati e agli autori con un curriculum strutturato. La seconda è rivolta agli autori piùgiovani, individuati attraverso un’attenta attività di ricerca e di scouting. KROMYA ha presentato ad oggioltre 30 “Camere”: a ogni mostra corrisponde, infatti, una “Camera”, in omaggioalla tradizione tedesca del Dopoguerra di ospitare gallerie d’arte all’internodi appartamenti. Questo tipo di allestimento consente di costruire percorsiintimi, domestici, nei quali ogni artista trova uno spazio dedicato, siadurante le esposizioni personali che le collettive. Nel maggio del 2019 KROMYAArt Gallery apre una nuova sezione chiamata “•YOUNG”, inaugurata con l’artistasvizzero Andreas Waldmeier. “•YOUNG” è la sezione che permette di indagarenuovi linguaggi, approfondire la conoscenza di nuove generazioni di artisti,sostenerli e valorizzarli. Oltre a presentare un palinsesto dinamico di mostre,la Galleria ha partecipato a varie fiere d’arte, tra le quali Roma Arte inNuvola, ArtVerona, SWAB Barcelona Art Fair, Miart, WopArt Fair, Arte FieraBologna. Collabora inoltre con la neonata GAL (Associazione Gallerie d’ArteLugano). Per informazioni e approfondimenti: www.kromyartgallery.com.
martedì 4 giugno 2024
Viale Franscini 11 - Lugano - Lugano - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto