mercoledì 11 novembre 2015 A OLTRE SCRITTURA L’ARTISTA CRISTINA SODANO
a cura di Monica Pasero
A Oltre Scrittura, una giovane artista che tramite le sue sferzate di energia e colore riporta su tela opere singolari di grande comunicazione visiva. Ospito con piacere la pittrice Cristina Sodano .
Non sono una critica d’arte e sinceramente le parole della critica lette nella biografia dell’artista, non mi sono arrivate, anzi hanno deviato fortemente il mio pensiero. Allora mi sono messa osservare i suoi lavori senza elementi didattici per comprenderli e sta qui la magia e bravura di chi fa arte,: riuscire a trasmettere a tutti le sue emozioni, senza bisogno che quest’ultimi siano critici o studiosi dell’arte. Ebbene osservando alcune sue opere, mi sono accorta che predilige il nudo di donna e riporta su tela i suoi modelli in modo del tutto singolare. Emerge questa sensazione di chiusura alla vita. La donna oltre alle barriere della nostra società, quasi a dissociarla, proteggerla da ciò che è la vita e portarla in una dimensione irraggiungibile al nostro sentire. Barricandola in forme appuntite come cunei, sbarre, vetri e se osserviamo bene non è lei a essere imprigionata, ma noi, i nostri sguardi che scrutano una donna libera che viaggia già oltre al nostro giudizio.
Sono quasi sempre figure di nudo, dove pervade la purezza della natura, dove la donna si esprime liberamente senza pudore. I colori sono forti, sintomo di ribellione, di rabbia, di cambiamento. Le linee trafiggono la figura senza mai ferirla, ma sottraendola al mondo che la circonda, portandola oltre al confine dell’ imposto.
Continua su https://oltrescrittura.blogspot.com/2015/11/a-oltre-scrittura-lartista-cristina.html
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto