Giovanni Paolo II
2012
I RITRATTI SPIRITUALI DI CRISTINA OGNIBENE
L’arte come messaggio, che spesso assume caratteri simbolici, è quella praticata e messa in mostra da Cristina Ognibene nel teatro dell’Oratorio Salesiano di Caltanissetta. Le opere esposte, infatti, mettono in evidenza i caratteri della pittura dell’artista nissena, intrisa di grande spirito religioso e di ammirazione nei confronti di Papa Giovanni Paolo II che è il soggetto costante delle opere messe in esposizione. La mostra, allestita in occasione dell’arrivo della reliquia di Papa Woytila, è molto suggestiva per la cura dell’allestimento e per la particolare illuminazione che lascia emergere i ritratti dal buio quasi come una apparizione.
La mostra è costituita da otto grandi ritratti su tela che mettono in evidenza il particolare carattere del Papa dipinto sempre con amore e con una rappresentazione rasserenante dalla quale emerge la sua grandezza d’animo e la sua bontà.
L’espressione di Giovanni Paolo II, nei ritratti dell’artista, è sempre intensa, contenta e sorridente o quasi colta in una emozione forte, che coinvolge lo spettatore. A volte appare rapita, quasi in estasi, per dare voce allo Spirito Santo e trarre da esso anche poesia.
Informazioni generali
-
Categoria: Pittura
-
Eseguita il: 04 novembre 2012
Informazioni sulla vendita
- Collezione: Auditorium Giovanni Paolo II Caltanissetta
- Disponibile: no
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA69879
- Archiviata il: 13/11/2012
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto