Dona Gioca Ama
ASC Arte Sacra Contemporanea di Novara
Arte Contemporanea. L’opera, l’artista e il collezionista.
di Ida Chicca Terracciano
La nascita di un portale dedicato alla cultura artistica contemporanea e specificatamente all’ampio territorio iconografico del sacro, ricordando il peso originario e antico della sua storia, e la sua progressiva affermazione sul piano della diffusione e della fruizione, sono dati che pongono in evidenza la presenza di una creatività artistica che si distribuisce e si articola all’interno dei diversi livelli del sistema dell’arte, tra diseguali forme estetiche e difformi valori. Questo dato dimostra che nel presente come nel passato il territorio del sacro congiunge e influenza le diverse fasce di percezione e di fruizione dell’arte; una linea che si estende e che congiunge con diversi strumenti la devozione popolare alla raffinata cultura del fondo oro, dall’iconografia come citazione all’esasperazione del manufatto concettuale e istallativi.
Una persistente e diffusa attenzione all’esperienza e al patrimonio culturale iconografico-religioso, ma anche l’attenzione all’esperienza spirituale costantemente rappresentata, indicano la centralità del sacro anche nella stagione contemporanea.
In questo quadro inedito si situa e si pone in stretto rapporto di corrispondenza con i contenuti sottolineati, il progetto di auto-finanziamento dell’Associazione Culturale che presiede al Portale web Arte Sacra Contemporanea; dallo studio del catalogo appare interessante non solo la presenza di un patrimonio di opere frutto della partecipazione e della condivisione degli scopi e le funzioni da parte degli artisti, ma anche l’interessante individuazione di un duplice obbiettivo, la figura del collezionista e la funzione della collezione d’arte.
Con questa iniziativa il progetto Arte Sacra Contemporanea aggiunge un ulteriore tassello a quel percorso antico in cui l’esperienza espressiva esce dal contesto privato dell’artista, per articolarsi all’interno di una fruizione allargata e sfaccetta delle opere d’arte.
Artisti
Gli artisti coinvolti nel progetto hanno generosamente donato una o più opere all'Associazione Culturale Creativa per la raccolta fondi promossa in favore e a sostegno delle attività di ASC Arte Sacra Contemporanea. Ogni due settimane il portale è aggiornato con un approfondimento dedicato a ciascuno di essi, per scoprirne l'esperienza artistica e la propria posizione nei confronti dell'arte sacra.
Flavio Bartolozzi, Maria Bonaduce, Federico Cozzucoli, Mauro De Carli, Enrico Del Rosso, Ilaria Forlini, Alberto Gianfreda, Carlo Maria Giudici, Carlo Iacomucci, Rinaldo Invernizzi, Nicola Liberatore, Bios Vincent (Vincenzo Lipari), Camilla Marinoni, Giovanni Morgese, Florine Offerlget, Cristina Ognibene, Vieri Parenti, Stefano Pizzi, Marta Popescu, Filippo Rossi, Paolo Scirpa, Antonio Spanedda, Tarshito, Silvia Venuti, William Xerra.
Eventi
Per parlare di Arte Contemporanea l'associazione culturale ACC ha scelto la convivialità, che da sempre soddisfa il nostro comune bisogno di essere sociali. Un'esperienza culturale vissuta attraverso la partecipazione e la condivisione del cibo... con l'aggiunta di un buon vino che rende sempre felici.
In quest'ottica ACC ha organizzato diversi incontri conviviali che si terranno prossimamente a Novara, Courmayeur, Milano, Borgosesia, Alzate di Momo, Scopa.
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto