L'indagine sofisticata di Coral Torrents - eleganze oro e argento
Metalliche intuizioni su tela testimoniano l’efficacia rappresentativa della ricerca artistica di Coral Torrents, perspicace pittrice capace di imprimere sul supporto grande pathos visivo sotto l’impulso di una pittura energica e rigogliosa. Questo impeto creativo è suggerito da un progressivo tripudio materico, impiegato con estrema eleganza esecutiva, che vede in primis l’accostamento di una stesura tendenzialmente monocroma alla tinta dorata o argentata. Un simile avvicinamento cromatico delimita e al tempo stesso svela le qualità riflettenti dell’oro e dell’argento che comunicano di un’inaspettata armonia con il colore che le circonda. Le presenze auree e argentee, infatti, sembrano nutrirsi proprio di esse e da esse traggono le sfumature più amabili e raffinate.
Le opere intitolate “Nascita di Venere” e “Passo di danza” sono in realtà emozioni in rilievo, dove le dimensioni universali del tempo e dello spazio vengono indagate in maniera sofisticata e con evidente cognizione psicologica dallo studio introspettivo di Coral Torrents. Ma l’esperienza psichica non si situa esclusivamente nell’impiego catartico del colore quanto piuttosto nella resa drammatica e quasi teatrale con la quale è trattata la superficie pittorica.
Una delle peculiarità dell’orientamento artistico di Coral Torrents è l’adozione di differenti materiali, in particolare è manifesto l’uso dei metalli, dall’oro all’argento, sino al rame, che conferiscono un aspetto prevalentemente polimaterico alle sue opere d’arte. In esse la materia viva e vibrante come un’epidermide, ora contratta, ora rilassata, calca la scena con tale enfasi espressiva da divenire essa stessa pretesto comunicativo ed espediente inventivo.
Con Coral Torrents il salto nel futuro è ormai compiuto. L’autrice ha attraversato il ponte della tradizione storico-artistica con coraggio e intelligenza, senza negarlo subdolamente, ha oltrepassato gli argini del linguaggio informale, per approdare spontaneamente sul terreno dell’originalità mediante uno stile personalissimo.
Il dinamismo materico racchiuso nelle sue opere non dissimula le tangenze emotive tra gli stati d’animo dell’autrice e quelli dello spettatore, tra le sensazioni sonore dell’idea e quelle visive della creazione, tra le caotiche città mentali della pittrice e le armonie celebrative di chi sa apprezzare il modus pingendi di Coral Torrents.
Sabrina Falzone [Critico d'Arte]
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto