Melting Summer
Mostra al Chiostro di San Paolo
Dall’8 al 13 Giugno
MELTING SUMMER
Chiostro di San Paolo
a cura di Alice Bretta e Elena Freddi
Il Chiostro di San Paolo, in tutto il suo splendore, farà da cornice storico-architettonica alla mostra collettiva Melting Summer, organizzata dall’Associazione Pro-Art di Ferrara.
Tale evento si aprirà il giorno 8 Giugno alle ore 18.30 e proseguirà sino a lunedì 13 Giugno, con i seguenti orari di visita: dalle 17.30 alle 23.00.
Nella serata ad invito di sabato 11 Giugno, ad un breve percorso di presentazione degli artisti a cura di Alice Bretta, farà seguito il concerto dei Double Spirit (stile “intimo solare”).
Presentazione:
Protagonista assoluta dell’esposizione è l’estate, con tutti gli aspetti e le emozioni che si fondono in essa.
Questa stagione è caratterizzata, infatti, da condizioni climatiche precise che richiamano colori caldi e accesi; dallo svago, che include naturalmente ambienti di vacanza, quali paesaggi marittimi, montani, lacustri e deserti.
E’ altresì costituita da città deserte e campagne ricche di fiori e frutti.; dalle masse di persone che frequentano luoghi affollati e dalla loro confusione; da albe, tramonti e cieli stellati che lasciano il segno. D’altra parte può essere rappresentata in chiave negativa, se si pensa alla siccità tipica di alcune zone, che può divenire causa di incendi e in casi peggiori, di morte.
Il tema è molto vasto, ed è stato scelto per cogliere le sensazioni che questo periodo dell’anno provoca in ogni artista e per fare delle differenze che li contraddistinguono, una ricchezza.
L’attesa estate, ci verrà mostrata in tutte le sue sfumature, anche in quelle che, a causa del nostro frenetico ritmo di vita, spesso ci sfuggono.
Gli artisti ( Pamela Amighini, Mauro Cesarini, Satvat Sergio Della Puppa, Carlo Franzoso, Alessandro Giorgetti, Elvira Laguardia, Valentina Paglia, Atonia Pozzoli, Daniele Rallo, Atos Ragni, Orsola Rignani, Maria Grazia Scagnolari, Alberto Zampieri) tra i quali spicca il noto astrattista Alessandro Giorgetti (immagine), definito “il nuovo Mark Rothko” , non hanno perso quest’attenzione e ci permetteranno di guardare attraverso i loro occhi, la bellezza e l’atmosfera di questa magica stagione ormai alle porte.
Associazione culturale Pro-Art Ferrara
Via del Turco 37/a, 44121
Tel: 0532 242875
Sito web: www.ferraraproart.com
e-mail: proartferrara@vodafone.it
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto