Recensione Vernissage, esposizione di Athos Faccincani.
Galleria Arte Oggi Finale Ligure Borgo, 31/07/2010
31 Luglio 2010 ore 18, inaugurazione dell'esposizione di Athos Faccincani alla Galleria "Arte Oggi", in via Gorresio 35, nello stupendo scenario del Borgo medioevale di Finale Ligure.
Nella luminosa e fresca cornice dei suoi medesimi dipinti, gravidi di un colore ricco di calore, umano, solare e vitale. Il pittore parla con voce gradevole, venata da un lievissimo accento veneto; è una sfumatura che addolcisce il parlare, che invoglia l'orecchio ad ascoltarne la musicalità insita e che, impercettibilmente, lo caratterizza dando sfumature intime ai fatti narrati. Aggalla in questa voce una precisa collocazione dell'essere umano che la porge.
La scelta di vita e di dialogo di quest'Autore sono quelli più vicini alla convivialità più cordiale e affettuosa, di una persona che, nel suo cammino, procede con grande rispetto per tutto ciò che la circonda: l'opera della natura, la vita animale o vegetale, il lavoro umano, la sofferenza morale o materiale dei viventi.
In un mondo che ormai ci appare grigio, allucinato, allarmante, l'invito che Athos Faccincani ci rivolge con le opere e, quindi, il suo messaggio, è molcere il dolore quotidiano, appianare le grinze della nostra anima, indicandoci quanto può aiutarci a essere e a sentirci migliori.
Questa indole affettuosa e rispettosa dei sentimenti altrui portava il pittore, nell'infanzia, a rincuorare i familiari promettendo saggiamente: "Da grande farò il Santo".
L'Artista ci dice che questa frase presto sarà il titolo di un testo, in gestazione interiore ormai da tempo, e di cui Mondadori si è già assicurata la pubblicazione, dopo aver visto gli esordi letterari di questo poliedrico Autore che, con il volume "Virgo Fidelis", recentemente uscito da Mursia, è già in cammino verso lo "Strega".
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto