EXPO ARTE TOUR 2016 - Il Gusto dell' Arte
“Il Gusto dell’Arte” è un grande evento espositivo collettivo e itinerante che partirà dalla città di Oleggio (Palazzo Bellini) per approdare poi a Molfetta (Ospedale dei Crociati), Matera (Casa Cava e Studio d’Arte il Comignolo), Reggio Calabria (Associazione Culturale Serart) e concluderà il percorso espositivo a Novara (Complesso monumentale del Broletto e Fondazione Novara Sviluppo nel palazzo progettato dal celebre architetto Renzo Piano).
L’opera guida del progetto è per gentile concessione del maestro Ugo Nespolo che ha scelto per l’evento la sua famosissima opera “lavorare, lavorare, lavorare, preferisco il rumore del mare”. È Nespolo stesso a precisarne il significato dell’opera che seguirà il Tour espositivo 2016:
“Il lavoro nobilita l’uomo, ma quando il lavoro diventa lavoro & lavoro & lavoro, l’uomo viene schiacciato. E non sempre dal bisogno, ma spesso dall’avidità, dall’invidia, dal desiderio, da finte necessità che ci fanno trascurare i doni più belli che gratuitamente ci circondano. Il mare, così, vuole significare tutto ciò che di grande, di bello e generoso ci circonda ed è un invito per tutti a non dimenticare i doni di Dio che in ogni istante ci vengono offerti”. Non un invito a far nulla dunque, ma un monito allegro e scanzonatorio a vivere un’esistenza più vera e più attenta al gusto e ai valori e della vita. Un augurio, insomma, per un mondo a misura d’uomo.
sabato 11 giugno 2016
Palazzo Bellini - Oleggio - Novara - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto