Follow the light (“Segui la luce”)
mista, legno, 2008
L’opera da me presentata è un omaggio al minatore. Essa rappresenta la metafora di un mondo per cui è giunta l’ora di uscire dal “pozzo” di un passato irrispettoso della dignità umana e dell’ambiente.
Può la trasmissione dell’energia rappresentare, oggi, il simbolo di una svolta radicale, il superamento degli oltraggi che l’uomo ha inflitto alla terra? E quale funzione potrebbe avere l’arte in questo nuovo processo, inevitabile per la conservazione stessa della vita umana? Non si tratta di interrogativi di facile soluzione. A mio parere, l’artista non può far altro che ritrarre la realtà in cui vive, affinché essa diventi stimolo alla riflessione e, qualora ne fosse all’altezza, denuncia. Ecco, dunque, una possibile risposta: i materiali definitivamente fissati nell’immobilità dell’opera d’arte, nel loro essere residuo tangibile di azioni umane vissute, hanno la capacità di narrare sforzi, miserie, dolori. Sta a noi saper “ascoltare”, così come sta a noi trovare soluzioni adeguate per il futuro del nostro pianeta. Quello che faremo alla terra lo faremo a noi stessi: auguriamoci che l’arte possa continuare a raccontarlo.
Informazioni generali
-
Categoria: Pittura
-
Codice: Ro0056
-
Eseguita il: 2008
Informazioni tecniche
- Misure: 48 cm x 58 cm x 5 cm
- Tecnica: mista
- Supporto: legno
Informazioni sulla vendita
- Collezione: Ugento
- Disponibile: si
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA44079
- Archiviata il: 13/11/2010
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto