Carlo Iacomucci
Incisore e Pittore
Carlo Iacomucci (incisore e pittore) nasce a Urbino nel 1949. Nella sua città natale riceve la prima formazione artistica e culturale.
Dal 1973 Insegna Discipline pittoriche ed Educazione Visiva all’Accademia di Belle Arte di Lecce, al Liceo Artistico Statale di Varese e all’Istituto Statale d’Arte fino al 2008 di Macerata dove attualmente opera .
Dal 1971 espone le sue opere in Italia e all’estero.
Impegni nel 2011:
-Realizzazione di tre opere in onore della Bandiera Italiana per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia per mostre a:
1)-Spilimbergo a cura del Cras Quadreria Museo Civico.
2)- Ripe San Ginesio, Assisi , Bolognola e Macerata, mostra itinerante.
3)-Sassoferrato, “I 150 anni dell’Unità d’Italia” a cura dell’Istituto Internazionale di Studi Piceni.
- Dietro specifico invito realizza un Ex Libris in acquaforte originale in occasione del centenario della nascita di Carlo Bo “1911-2011” per la mostra “Gli Ex Libris Illustrano e Narrano” a cura dell’Università degli Studi di Urbino. (mostra itinerante a Urbino e Sestri Levante).
- La partecipazione per invito alla Biennale Nazionale d’Incisione organizzata dal Comune di Cavaion Veronese (VR).
- Gli è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica con decreto del Presidente della Repubblica Italiana.
- E' stato invitato alla 54^ Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia-Padiglione Italia Regione Marche, in occasione del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia a cura di Vittorio Sgarbi, Data Orto dell'Abbondanza -Urbino. (dal 28 giugno a 27 novembre 2011).
-E’ presente alla mostra “Omaggio dell’Arte alla Libertà di Espressione” a cura dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche (esposizione itinerante a: Caldarola- Ascoli Piceno –Fermo- Ancona- Senigallia –Pesaro-Firenze e Roma).
-E' in uscita un'edizione pregiata –cartella d’arte a tiratura limitata dal titolo: "Il Cielo d'Assisi" alla memoria di don Giovanni Rossi” con poesie di Padre Stefano Troiani , contiene una preziosa acquaforte di Carlo Iacomucci dal titolo: "Laudato Sii....." e con uno scritto di Mariano Apa (critico d’arte di Roma), edita dall'Istituto Internazionale di Studi Piceni di Sassoferrato (AN).
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto