Recensione critica
Testo critico per Carla Pistola
Una testimonianza pittorica che propone una figura dai colori sobri e ben accostati, con ottima dimensione comunicativa.
Le formule evanescenti ci propongono simbolici equilibri di rinascita interiore, con intuibili sensazioni del suo animo poetico.
Osservando le sue opere, affiorano ricordi ed elaborazioni inconsce accese dalla sua fantasia, con inserti simbolici di suggestivo filtro emozionale.
L’Artista si presenta con il suo fantastico ed affascinante idioma figurativo, dosato con apprezzabili fusioni tecniche, e suggestive angolazioni visive.
Ella stessa pare immedesimarsi nell’essenza creativa con spiccato intuito, favorendo la ricerca con transiti emozionali.
Generosa nella conduzione dell’istinto, riconosce e definisce gli spazi onirici, seguendo il suggerimento delle sue percezioni segniche.
Carla ama sperimentare tecniche ed accostamenti tonali, sviluppati dalla sua simbologia, come messaggio della sua creatività.
Un fascino di immediata purezza avvolge le sue identità pittoriche, frutto di una meditata introspezione visiva.
La sua rapidità gestuale, filtra emozioni e reazioni, coinvolgendo sensi e sentimenti dell’intima astrazione della realtà, rivalutata da una pennellata dai tratti estensibili, fino alle velate identità.
Significati pittorici di romantica poesia, si inebriano della sua grafia, frutto di una intensa esplorazione della sua anima.
L’espressione pittorica di Carla Pistola, esula da ogni schema accademico, ed esprime con assoluta coerenza il suo voler essere fuori dagli schemi, per trasmettere una poesia visiva dai riflessi ricchi di comunicativa.
La grande capacità di dosare le sfumature, domina la gestualità coinvolgente ed armoniosa, con intrecci evocativi sintonizzati dalle sue vibrazioni interiori.
I suoi temi pittorici coinvolgono totalmente, ed assorbono l’attenzione oculare, con motivi spesso plasmati da un palpabile senso artistico.
Carla Pistola suggerisce gli equilibri visivi, con preziose sfumature armonizzate dalla scelta delle sue identità.
L’Artista ci seduce con le sue modulazioni percettive, arricchite di profonde sensazioni interiori.
Opere ricche di luce, di brillante armonia, di gestualità perfette nell’anatomia della postura, espressioni di elegante figurativo.
Nel suo mondo creativo, ad ogni opera ella perfeziona le identità, inviando messaggi di carattere evocativo, narrato con mnemonica visione.
L’ottima scelta tecnica, rende armoniose le suggestive percezioni di luce, per definire un racconto lirico e sensibile nel percorso della sua ricerca.
Carla Pistola ama scrutare i mutevoli orizzonti della figura umana, esaltandone così ogni frammento di sinfonia creativa, sempre attenta alle pause riflessive in grado di fermare l’attimo ed il particolare, di uno sguardo ricco di innocente e malinconica seduzione.
Mariarosaria Belgiovine
Maria Rosaria Belgiovine [Critica d'arte]
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto