L'Océan Live @Dialma Ruggiero
III Appuntamento del progetto SongWriting firmato Btomic
Il Circolo Arci Btomic “OutDoor” presenta: l’Océan Live al Dialma Ruggiero.
III appuntamento con i concerti del progetto SongWriting/012: mercoledì 7 novembre dalle ore 22 presso il Centro Multimediale Dialma Ruggiero, si terrà il live del gruppo ambient/industrial sperimentale Océan.
Il gruppo di musica sperimentale è realizzato da e con ragazzi diversamente abili, e propone accanto all’utilizzo di strumenti tradizionali, l’impiego di macchine sonore auto-costruite, per creare un paesaggio sonoro volto a traghettare gli ascoltatori verso un viaggio collettivo, con sottofondi provenienti dal rock anni ’70 all’improvvisazione, dall’ambient all’industrial.
L’Océan nasce nel 2006 come gruppo di sperimentazione ritmica e sonora all’interno della Cooperativa Sociale GP2 Servizi, all’interno di un percorso formativo personale e qualificato di persone disabili nel territorio Rhodense, permettendo alle molteplici sensibilità e creatività di esprimersi all’interno di una struttura collettiva interdisciplinare con lo scopo di realizzare una filosofia dell’arte come processo creativo comune e democratico, mai concluso e che appartiene a tutti.
Dai materiali industriali di scarto sono realizzate le “macchine meravigliose” sonore, che funzionano per mezzo di flussi d’acqua e sono amplificate con microfoni a contatto. Questa ricerca e contaminazione continua tra universi espressivi eterogenei, sfocia anche nella collaborazione con diversi laboratori artistici per realizzare uno spettacolo teatrale.
Il gruppo ha viaggiato tra Pisa, Barcellona, Marsiglia, Ginevra e Torino, partecipando a numerosi festival, tra cui ricordiamo la XIX Edizione del Festival Internazionale “Il Sacro Attraverso L’Ordinario”, esibendosi in teatri ed aprendo i concerti di artisti come BabyDee, Little Annie, Julia Kent, Xabier Iriondo, Enfance Rouge..
Oltre ai sei eventi musicali -il prossimo sarà il concerto di Khan venerdì 16 novembre - con artisti provenienti dai circuiti underground internazionali, la seconda edizione del progetto SongWriting prevede anche l’apertura del nuovo spazio espositivo inaugurato il 27 ottobre con la mostra, fruibile per un mese, del fotografo Ivan Cazzola, direttore di video clip, documentari e brevi filmati, collaboratore di famose riviste, i cui scatti sono stati usati anche da brand internazionali.
Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.btomic.org, contattare direttamente il Circolo o il gruppo facebook (BTOMIC). Il costo del biglietto di ingresso è 10€, prenotabile direttamente chiamando il Centro Dialma Ruggiero (numero 0187 713264), con ritiro dalle ore 20.30 presso il Centro di Via Monteverdi 117.
mercoledì 7 novembre 2012
Via Monteverdi 117 - La Spezia - SP - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto