E la mostra raddoppia
"Analisi logiche di Bottai"
Inaugurate due esposizioni: saranno visitabili fino al 28
CECINA 2 febbraio 2010
Sono analisi attente del mondo e della società, rappresentazioni della realtà che puntano tutto sulla forza dei colori quelle di Paolo Bottai, 68 anni, originario di Montecatini Tenne ma residente da anni a Rosignano Solvay. Le sue opere sono al centro di due mostre curate dalla critica d'arte Vania Partilora, dal titolo "Le Analisi logiche di Paolo Bottai".
Le esposizioni, inaugurate lo scorso fine settimana al Punto d'incontro di San Pietro in Palazzi e al ristorante Bagatelle a Cecina Mare, rimarranno aperte fino al 28 febbraio.
Bottai ha fatto le prime esperienze artistiche negli anni Cinquanta ed è stato allievo e poiamico di Sirio Bandini, il maestro cecinese scomparso alcuni mesi fa. Ha esposto le sue opere in tutta Italia in numerose mostre e nel 1968 è stato direttore artistico della galleria "li Riccio" a Venezia.
Nel tempo, la sua arte si è evoluta dal figurativo a uno stile più astratto, che riproduce sulla tela un microcosmo di sentimenti, comportamenti e visioni. Nei suoi quadri giocano un ruolo particolare la cultura e i libri, soprattutto i trattati di filosofia, costante fonte di ispirazione e di arricchimento per l'artista.
Per Vania Partilora, critica d'arte e curatrice delle due mostre, quella di Paolo Bottai è una «grande pittura, al di fuori degli schemi tradizionali, frutto di una personalità straordinaria intrisa di arte e di cultura».
La mostra al Punto d'incontro è aperta dal martedì al sabato dalle 15,30 alle 19 e la domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,00. L'esposizione al ristorante Bagatelle è invece visitabile tutti i giorni dalle 17,30 alle 19 e il lunedì, martedì, venerdì, sabato e domenica anche dalle 10 alle 15.
Veronica Ulivieri [Giornalista]
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto