Roma nostra
Roma nostra è un libro fotografico di Augusto De Luca, con immagini di Roma, patrocinato dal presidente della Camera dei deputati e pubblicato dalla Gangemi Editore nel 1996.
Le fotografie sono accompagnate da testi di diversi autori che sottolineano l'universalità della città (Ferruccio Amendola, Maurizio Costanzo, Alessandro Curzi, Carlo Delle Piane, Virna Lisi, Luigi Magni, Nino Manfredi, Ennio Morricone, Nicola Pietrangeli, Paolo Portoghesi, Gigi Proietti, Alberto Sordi, Valentino (stilista), Monica Vitti). L'introduzione è di Lina Wertmuller.
Il libro è stato presentato il 30 ottobre 1996 con la mostra di fotografia al Museo di Roma a palazzo Braschi, organizzata dal Comune di Roma, dall'Assessorato alle Politiche Culturali, dalla Sovrintendenza ai Musei e Monumenti e Scavi, dall'Archivio Fotografico Comunale e dal Circolo Montecitorio. Ha avuto una seconda edizione ed è stato nuovamente presentato al "Diaframma Kodak Cultura" di Milano, il 1 luglio 1997 con un testo critico di Lanfranco Colombo e alla sala rossa del Teatro Comunale dell'Aquila nel maggio 1997.
Nel gennaio 1997 Augusto De Luca ed Ennio Morricone hanno ricevuto il premio "Città di Roma 1996", il primo per le fotografie e il secondo per la poesia Roma Amore, pubblicate nel libro.
Roma nostra
Arte e fotografia
- Anno : 1996
- ISBN : ISBN 978-88-7448-705
- Disponibile : Si
Editore: Gangemi editore, Roma
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto