Chiunque sarà colpito dal coraggio, dalla scala e dalla libertà esaltante dei dipinti di Assunta Cassa. La pittura è diventata un modo di esprimere le sue esperienze creando vistosi effetti emotivi.
Assunta utilizza l'estetica ed emotiva del dipinto attraverso le sue figure danzanti come oggetto della sua arte . Mentre lei sta dipingendo la danza dei suoi personaggi cerca di esprimere i suoi sentimenti e cerca di dare allo spettatore delle sue Opere la possibilità di immergersi in un altro mondo pieno di colori, trepidazioni e stravaganza.
Se si pensa a qualche trucco spontaneo della natura che potrebbe rivelarsi giocosamente nel vivace, negli schizzi di colore, si potrebbe immaginare questo suo lavoro come un arcobaleno originale vivo ed energico
Si può idealmente sguazzare nelle acque della sua sostanza colorata, mescolandosi con gli elementi di aria e vento,che si aggrovigliano come un serpente in una fantasia di colori, e saltare attraverso lo spazio.
E si può provare la sorpresa,la festosità che fa gioire nella visualizzazione di frenetica, eccitata, delizia carica di emozioni che nessuna vista ordinaria potrebbe dare, come se solo si potesse vivere nella mente delle più felici delle anime. Forse questo è ciò che gli occhi del cuore veramente contento vedono nelle sue Opere come in ogni arcobaleno e dopo ogni tempesta.
Intense file di pennellate hanno lasciato il segno visibile in un orizzonte tra un cielo magnificamente fiammeggiante e una spazzata di colore rosso giallo-verde degli sfondi così intensi che l'occhio è quasi incapace di contenerli.
Un sontuoso blu scuro fornisce una specie di boccascena per una vista idilliaca elegante e di classe e i pochi accidentali oscuri sono spazzati via attraverso una forza di energia inarrestabile, lasciando spazio alla semplicità di un abbaglio di trattini luminosi sopra fasce di rotolamento giallo o arancione.
I segni che Assunta fa, carichi di vernici differenti di colore, sono tra i grandi virtuosismi della sua arte.
La loro immediatezza e la sua bravura tecnica si nota a distanza, ma come ci si avvicina sempre di più si delinea la grande ricchezza della sua arte nel dare altro vigore ad altri segni dipinti all'interno del dipinto. Una sorta di sogno doppio dove l'istinto e la spontaneità sono un tutt'uno.
Maria Grazia Todaro [Critico d'Arte e Art Director]
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto