Premio LYNX - II edizione
Il concorso seleziona opere di pittura, fotografia, digital art e grafica a tema libero e senza limite d’età
Continuano le iscrizioni al Premio Internazionale d'Arte Contemporanea LYNX 2016.
L'Associazione Culturale Il Sestante (Trieste) ricerca, per la seconda edizione del concorso, seleziona opere di pittura, fotografia, digital art e grafica a tema libero e senza limite d’età.
L'edizione 2016 del Premio LYNX invita gli artisti a partecipare allo scopo di sottoporre il proprio lavoro alla Giuria internazionale composta da 15 esperti.
Dopo la passata edizione, che ha visto iscritti provenienti da tutto il mondo e ha coinvolto i finalisti in una serie di fortunate rassegne, quest'anno è stata aggiunta un'ulteriore sede espositiva (Zagabria) e sono stati ampliati i premi.
Iscriversi sarà possibile entro il giorno 5 giugno 2016. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.premiolynx.com compresa una sezione dedicata all'edizione appena trascorsa con la possibilità di fruire gratuitamente del catalogo bilingue e di visualizzare tutte le immagini relative alle esposizioni delle opere finaliste.
Quest'anno saranno selezionate ben 80 opere che si contenderanno i 50 posti in finale garantendosi l'occasione di esporre in tutte le 4 mostre che verranno organizzate da settembre 2016 a marzo 2017. Le sedi sono importanti gallerie d'arte più un storica sala comunale; le opere finaliste saranno esposte nella città di Trieste presso la Lux Art Gallery (Italia), ad Ajdovščina presso la Galerija Lokarjeva (Slovenia), a Zagabria presso la Galerija Zvonimir (Croazia) e a Livorno (Italia) presso la Sala degli Archi della Fortezza Nuova.
Il fulcro dell'organizzazione è rappresentato dall'interculturalità di Trieste, città dove nasce il concorso, che si rispecchia nella provenienza internazionale degli iscritti ma soprattutto nella scelta di portare oltre confine le opere selezionate in modo da permettere ad ogni percorso di ricerca di entrare in contatto con atmosfere culturalmente diverse.
I quattro vincitori assoluti riceveranno un premio del valore complessivo di € 8500. L’opera vincitrice di ogni sezione entrerà a far parte della collezione permanente dell’A.C. Il Sestante.
Verranno inoltre assegnati sei premi fiera d'arte contemporanea e sei contratti espositivi di un anno.
Anche per la seconda edizione è prevista una speciale sezione dedicata ai giovanissimi artisti under 21, con lo scopo di valorizzare e supportare una loro ricerca e visione dell'arte contemporanea, i quali concorreranno ugualmente anche ai premi senza limite d’età.
Tutti gli iscritti saranno comunque “seguiti” dai curatori del Premio LYNX e dall’Associazione Culturale Il Sestante per verificare l’opportunità di poter essere scelti anche per altri progetti e saranno informati di tutte le nuove iniziative culturali, sociali ed editoriali.
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto