Nasce il sito dell'ArteNegata.
E' in fase di costruzione ma già si accettano commenti e suggerimenti.
Premessa
Picasso sosteneva che "i bambini sono veri artisti".
Di conseguenza bisogna dedurne che da grandi non lo si è più perché, crescendo, si perde l'"innocenza" dell'arte. Per cui al massimo si può diventare, col crescere, dei buoni manovali o discreti maestri o professionisti dell'arte, che è cosa ben diversa dall'essere dei "veri artisti". Casomai più si cresce nella scala delle professioni dell'arte e più ci si allontana dall'arte vera, intesa come profonda espressione dell'animo umano. Si può affermare, quindi, e a maggior ragione oggi, che la vera arte è inversamente proporzionale alla crescita professionale nel settore, visto che la speculazione del mercato l'ha contaminato così profondamente da dominarlo con la complicità della critica.
Il ciclo dell' "albero dell'arte".
Ognuno possiede dentro di sé il "seme" dell'arte. Questo seme, attraverso la linfa vitale dello spirito profuso in noi con abbondanza, produrrà il "germoglio" che, se curato con lo studio e l'esercizio, svilupperà nel grande "albero" dell'arte.
Quando questo ciclo vitale viene interrotto, l'arte è negata!
Siccome, per tante ragioni, il ciclo vitale viene quasi sempre interrotto l' "arte negata" è quantitativamente di gran lunga superiore all' "arte affermata". Ovviamente essendo difficile, se non proprio impossibile, ritrovarla tutta si potrebbe, tuttavia, tentare di farne riemergere e recuperarne un poco.
Per cui in questo spazio, oltre a voler dare un contributo per aiutare a far germogliare il seme dell'arte che è in ognuno di noi, sperando che crescendo diventi un vero albero, si vuole stimolare, in chi lo desideri, il recupero, seppur minimo, della propria arte negata e repressa nel proprio io.
Fosse anche un solo seme che diventasse albero, oppure un sol momento di ispirazione si trasformasse in segno concreto, l'impegno profuso non sarà stato inutile.
Ma quella repressa nell'animo, non è l'unica arte negata!
Vi è anche quella negata per incuria, negligenza, sopraffazione, sfregio. Oltre a quella negata perché chiusa nelle casseforti di chi la utilizza per speculazione economica o la tiene segregata per il solo piacere di possederla solo per sé, negando agli altri il piacere della sua visione.
E qui si tenterà di occuparci anche di questo tipo di arte negata, stimolando e sperando anche nel contributo di chi ama l'arte.
e-mail: artenegata@virgilio.it
www.gigarte.com/artenegata
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto