Tributo al grande Rocky Marciano, orgoglio italiano
Attraverso la mia arte, per non dimenticare un grandissimo pugile...un grandissimo guerriero
Rocky Marciano, pseudonimo di Rocco Francis Marchegiano (Brockton, 1º settembre 1923 – Newton, 31 agosto 1969), è stato un pugile statunitense di origine italiana.
Ritenuto il migliore pugile di tutti i tempi da molti esperti,fu campione del mondo dei pesi massimi dal 23 settembre 1952 al 27 aprile 1956 e fu l'unico peso massimo della storia a ritirarsi imbattuto, difendendo il titolo sei volte. Tra le sue 43 vittorie per KO figurano quelle contro pugili del calibro di Roland La Starza, Jersey Joe Walcott e Joe Louis.
Di origine italiana, Marciano nacque a Brockton, da Pierino (Quirino) Marchegiano e Pasqualina Picciuto, due emigrati italiani che avevano lasciato il paese nei primi anni del secolo: Quirino era originario di Ripa Teatina, in provincia di Chieti, mentre Pasqualina proveniva da San Bartolomeo in Galdo, in provincia di Benevento. Oltre a Rocco, i coniugi Marchegiano ebbero altri cinque figli, le tre femmine Alice, Concetta ed Elizabeth e i due maschi Louis e Peter. All'età di un anno il piccolo Rocco contrasse la polmonite, a causa della quale rischiò addirittura la morte. A 16 anni, grazie a lavori in cantiere, sviluppò un fisico possente e ottimo per praticare il pugilato. Nonostante tutto Rocco si avvicinerà a tale sport solo qualche anno più tardi. Nel 1943, all'età di circa 20 anni, si arruolò nell'esercito.
Tarchiato, lento, tecnicamente grezzo e dotato di un allungo inferiore alla media dei massimi (170 cm, il minore in assoluto nella storia dei campioni del mondo dei pesi massimi), Marciano riusciva a compensare questi limiti con l'aggressività (talvolta al limite delle regole del ring), la resistenza fisica e, soprattutto, col suo destro terrificante, che gli valse il soprannome di "The Brockton Blockbuster" (Il Bombardiere di Brockton) e con il quale mandò al tappeto tutti i suoi avversari, tra cui i maggiori pugili all'epoca. Il suo strabiliante palmarès è di 49 vittorie di cui 43 per KO, nessuna sconfitta. Dei 43 KO 20 giunsero entro la terza ripresa.
In virtù di tale carriera è considerato uno dei più grandi pugili di tutti i tempi. Molti esperti lo ritengono il miglior pugile della storia. Il suo record d'imbattibilità di 49 incontri è stato battuto soltanto dal welter Floyd Mayweather, il 26 agosto 2017 contro Connor McGregor, ben 61 anni dopo. Record non paragonabile ai numeri di Rocky Marciano, e non valido per il titolo del campionato del mondo, cui si rifiutò il figlio stesso di Marciano di essere presente per l'incontro di Mayweather contro McGregor.
Attraverso questa mia creazione grafica esclusiva, ho voluto omaggiare un campione ed un uomo straordinario, che ha saputo donare lustro alla nostra nazione, e che gli stessi americani hanno omaggiato attraverso quel Rocky Balboa interpretato dal celebre Sylvester Stallone, conosciuto in tutto il mondo.
Questa mia dedica digitale, è acquistabile esclusivamente online all'interno del mio sito, il cui link è in descrizione, e non è assolutamente in vendita nei negozi, volendo essere un articolo in edizione limitata ed unico nel suo genere.
Grazie Rocky Marciano...grazie eterno ed immortale campione .
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto