Che cos'è una cisterna per un artista?
a cura di Arte da mangiare mangiare Arte
Mostra d’arte: Che cos’è una cisterna per un artista?
Inaugurazione: 11 dicembre 2018 ore 18.00
Centrale dell’Acqua di Milano Piazza Diocleziano 5, angolo via Cenisio, Milano
Esposizione della mostra: 12 dicembre 2018 – 28 gennaio 2019
La Centrale dell’Acqua rimarrà chiusa dal 22 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 per le feste natalizie.
L’Associazione e Movimento di Pensiero Arte da mangiare mangiare Arte e il MAF – Museo Acqua Franca, in collaborazione con MM S.p.A., presentano la mostra “Che cos’è una cisterna per un artista?” una mostra di piccole e grandi installazioni allestite all’interno e all’esterno degli spazi della Centrale dell’Acqua di Milano.
Grazie a questa collaborazione la Centrale dell’Acqua si apre all’arte contemporanea. Le indagini e le sperimentazioni artistiche sui temi dell’acqua, dell’ambiente e della depurazione che il Movimento di Pensiero e il MAF promuovono da 7 anni all’interno dei 2 depuratori di Milano (Milano Nosedo e Milano San Rocco) affiancano la mission della Centrale dell’Acqua arricchendo l’aspetto museale e le attività di educazione, informazione e dibattito sui temi dell’acqua.
La mostra vanta la partecipazione di circa 40 artisti di provenienza nazionale ed internazionale che hanno accolto l’invito della direttrice artistica del MAF Ornella Piluso e della curatrice Monica Scardecchia a confrontarsi sul tema della “cisterna”. Le suggestioni raccolte spaziano dalla visione del contenitore nato per non disperdere “beni”, come l’acqua, all’esplorazione di significati più reconditi e nascosti.
L’allestimento, progettato appositamente per la Centrale dell’Acqua, dialoga con il contesto circostante e rimanda alla storia dell’acqua di Milano e la sua efficiente gestione.
L’11 Dicembre 2018 durante l’inaugurazione della mostra sarà presentata la pubblicazione realizzata da Arte da mangiare mangiare Arte in collaborazione con MM S.p.A, del IV Festival Internazionale dei Depuratori, svoltosi nei giorni 5-6-7 maggio 2018 presso gli spazi del MAF Museo Acqua Franca nei due depuratori di Milano.
In occasione del vernissage, alle ore 18:30, si terrà la performance “Dirty Poetry” dell’artista Alex Sala.
Fra gli artisti in mostra:
Donatella Baruzzi, BOBOEEM, Ornella Bonomi, Tegi Canfari, Paolo Carnevale, Silvia Capiluppi, Margherita Cavallo, Enza Clapis, Francesco Cucci, Federico Delrosso, Mario Diegoli, Davide Genna, Elmar Giacummo, Vito Giacummo, Daniela Gorla, Gruppo forME (Zhenru Liang, Geremia Renzi, Liuchang Li),Marialisa Leone, Li Ding, Gothy Lopez, Anna Mainardi, Abele Malpiedi, Giovanni Mattio, Leonardo Memeo, Paola Moretti, Edy Persichelli, Antonella Prota Giurleo, Etta Rossi, Eugenia Scaglioni, Giuseppe Schenone, Filippo Soddu, Stefano Soddu, Studio Pace10, Maria Cristina Tebaldi, Jury Tilman, topylabrys, Micaela Tornaghi, yukoh Tsukamoto, Ada Eva Verbena, Franco Vertovez.
Le grandi installazioni degli artisti Vito Giacummo, Stefano Soddu, Studio Pace10 e topylabrys saranno in esposizione nel giardino esterno.
La Centrale dell’Acqua rimarrà chiusa dal 22 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 per le feste natalizie.
Orari di visita alla mostra: dal lunedì al venerdì 10:00 – 13:00 / 14:00 – 18:00 - ingresso gratuito.
Per informazioni: info@artedamangiare.it; Tel. 02 39843575
martedì 11 dicembre 2018
Piazza Diocleziano 5 - Milano - Milano - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto