L'ottobre di topylabrys
COMUNICATO STAMPA
L’ottobre di topylabrys
Mese ricco di eventi per l’artista topylabrys!
La materia è di nuovo protagonista delle sue opere e performances, a cominciare dallo Zoccolo Duro, scultura tra arte e design, esposta al Palazzo delle Stelline – dal 13 al 16 ottobre – in occasione del “Festival della Crescita” all’interno dell’iniziativa “UpGrade. I legni della nostra infanzia” in collaborazione con ADI (Associazione Disegno Industriale, Delegazione Lombardia).
Lo Zoccolo in legno, simbolo della crudezza del lavoro e della dura vita contadina è artisticamente interpretato con l’aggiunta di plastica rigida, materiale dei nostri giorni, per trasmettere il significato di una vita concreta fortemente legata alla madre Terra, ieri come oggi.
Si continua con Tracce di Carboni performance all’aperto che si terrà sabato 15 ottobre presso DepurArt Lab Gallery (Depuratore Milano Nosedo) aperta in occasione della XII Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea).
La performance, che avrà luogo all’interno dell’installazione Il Cuneo Morbido dell’Arte, opera di topylabrys esposta permanentemente alla DepurArt Lab Gallery, vedrà anche la partecipazione di due assistenti piccoli e speciali.
Sempre nel contesto delle iniziative per AMACI, topylabrys parteciperà alla rassegna artistica "Momentanei Pieni" presso la Villa Marazzi di Palazzo Pignano (CR), con Tavolo d’Artista: FAME di TERRA. L’installazione mostra l’incertezza di una Terra “mangiata” da numerosi altri scopi e non usata per essere fonte di vita, segnata dal rosso simbolo di sangue; il colore viene ripreso anche nel contenitore che fa da centrotavola: intorno quattro “coperti” di ferro contengono la Terra offerta ai commensali, lo stesso ferro di quell’edilizia che la sottrae all’agricoltura.
La rassegna proseguirà anche domenica 16 e nel fine settimana successivo.
In occasione della Giornata della Trasparenza, indetta da Regione Lombardia, lunedì 17 ottobre, si segnala l’esposizione di Sfere di “Profumo d’Artista per Depuratore”. Si tratta di una scultura anche olfattiva, nata dalla collaborazione tra l’artista e l’azienda Aria Profumata, finalizzata ad individuare il profumo naturale più rappresentativo della possibile identità di un Depuratore.
L’essenza individuata è quella del gelsomino, racchiusa in granuli inseriti all’interno di sfere trasparenti che rappresentano la chiarezza delle informazioni a cui ogni cittadino ha diritto.
Nel dettaglio:
Zoccolo Duro – “Festival della Crescita” (ADI – “I legni della nostra infanzia”), Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 61, Milano, 13 - 16 ottobre.
Tracce di Carboni – “Giornata del Contemporaneo” AMACI, DepurArt Lab Gallery, Depuratore di Milano Nosedo, via San Dionigi 90, 15 ottobre dalle 10.00 alle 12.30.
Tavolo d’Artista: FAME di TERRA – “Momentanei Pieni”, Villa Marazzi, via Roma 12-14, Palazzo Pignano (CR), 15-16 e 22-23 ottobre.
Sfere di “Profumo d’Artista per Depuratore” – “Giornata della Trasparenza”, Palazzo Lombardia, ingresso N4, Milano, 17 ottobre ore 11.00.
Per ulteriori informazioni:
info@artedamangiare.it
0239843575
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto