Ars Vulganda
Concorso Internazionale per Giovani Artisti
CHI SIAMO?
L’Associazione Culturale di Promozione Sociale “Ars in Urbe” si occupa di diffondere la cultura e l’arte in maniera partecipata e interattiva attraverso l’ideazione e la realizzazione di diverse attività di promozione e valorizzazione dei beni culturali, destinate a diverse fasce di pubblico.
COS’È “ARS VULGANDA”?
“Ars Vulganda” è un concorso per artisti under 35, ma anche un progetto per la promozione dell’arte contemporanea, volto a stimolare e favorire lo sviluppo di idee creative giovanili.
CHI PUÒ PARTECIPARE?
Il concorso è rivolto a tutti i giovani artisti di arti visuali, sia italiani che stranieri, di età compresa tra i 18 ed i 35 anni compiuti (che non abbiano compiuto il 35esimo anno di età al momento dell’invio della richiesta di partecipazione). Si può partecipare in forma singola o in gruppo (indicando obbligatoriamente un capogruppo); è comunque necessario che il 50% dei componenti del gruppo non superari i 35 anni d’età al momento dell’invio della richiesta di partecipazione.
Ciascun proponente (singolo e gruppo) può presentare un SOLO PROGETTO, pena l’esclusione dal concorso. È esclusa la possibilità che un artista possa presentare un progetto sia come singolo sia come appartenente ad un gruppo. Ogni componente di un gruppo non potrà partecipare ad un progetto di un gruppo diverso.
COME FUNZIONA?
Le opere saranno esposte in una mostra itinerante che avrà una durata di circa un mese e si svolgerà prevalentemente nei fine settimana nella città di Roma. L’artista, o un suo delegato, che vive nella regione Lazio si occuperà del trasporto dell’opera da una sede espositiva all’altra; per le altre opere, provenienti da altre regioni o dall’estero, il trasporto sarà a cura dell’Associazione.
La mostra itinerante toccherà diversi quartieri di Roma e diverse tipologie di spazi espositivi (librerie, negozi di dischi, negozi di modernariato e design, ciclo officine, studi privati di grafica e architettura, atelier di moda, ecc). Saranno i visitatori della mostra, chiamati ad esprimere la loro preferenza, a decretare le migliori opere che avranno la possibilità di essere esposte in una mostra all’interno di una struttura espositiva.
Qualora giungesse un numero elevato di opere, l’Associazione si riserva di effettuare una prima selezione. Il giudizio del Comitato Scientifico dell’Associazione è inappellabile e insindacabile.
COME ISCRIVERSI?
L’iscrizione al concorso avviene tramite e-mail contestualmente all’invio dei documenti necessari per la partecipazione indicati a seguito. L’e-mail di iscrizione dovrà essere inviata improrogabilmente entro le ore 24:00 del 13 Maggio 2013 all’indirizzo: arsvulganda@gmail.com nell’oggetto dovrà essere indicata la dicitura “Ars Vulganda - Iscrizione”.
In allegato dovrà essere inviato il seguente materiale:
- Breve Curriculum Vitae dell’Artista o del Gruppo;
- Portfolio dell’Artista o del Gruppo che comprenda minimo 5 opere.
- Copia fotostatica del documento di identità personale in corso di validità dell’Artista o di tutti i membri del Gruppo;
- Foto Tessera dell’Artista o foto di tutti i membri del Gruppo;
- Ricevuta del Bonifico della Quota Partecipativa di 20,00 euro
- Allegato A1 (Singoli) o A2 (Gruppi) – Domanda di partecipazione;
- Allegato B – Descrizione del Progetto Espositivo;
- Immagini dell’opera in formato *.tiff o *.jpg (300 dpi di risoluzione) e *.wav (durata massima di 2 ore)
La segreteria organizzativa darà riscontro dell’avvenuta iscrizione al Concorso. Tutti i dossier di partecipazione incompleti saranno automaticamente eliminati e non saranno presi in considerazione dal Comitato Scientifico. L’organizzazione non sarà responsabile delle copie spedite e non pervenute.
QUAL È LA MODALITÀ DI CONSEGNA?
L’opera potrà essere consegnata a mano oppure spedita con corriere o posta. Nel caso di artista residente nella regione Lazio l’opera potrà essere consegnata il giorno prima dell’inaugurazione della mostra itinerante e verranno fornite le indicazioni. Dovrà giungere improrogabilmente entro il 24 MAGGIO 2013 presso l’Associazione Culturale di Promozione Sociale "Ars in Urbe", Via G. R. Bellot n. 44, 00122 – Roma. Non saranno considerate le opere giunte dopo la data di scadenza al concorso e non farà fede la data del timbro postale.
Su esplicita richiesta, le opere potranno essere ritirate a mano (previo appuntamento) dall’artista o delegato oppure spedite per posta o corriere (con spese a carico del destinatario).
QUALI SONO I PREMI?
- A tutti i partecipanti alla Manifestazione verrà consegnato l’Attestato di Partecipazione a conclusione della Mostra Itinerante.
- Agli artisti più votati sarà dedicata una mostra collettiva in uno spazio espositivo e relativo catalogo.
- L’opera più apprezzata riceverà un premio in denaro.
- Il Comitato Scientifico dell’Associazione si riserva il diritto di istituire premi speciali.
QUALI SONO LE REGOLE DA RISPETTARE?
- Tutti i progetti dovranno avere un carattere contemporaneo e, nel caso di performance o proiezioni, avere una durata massima di due ore.
- Ciascun artista ammesso alla Manifestazione dovrà provvedere al trasporto delle proprie opere, alla consegna e al ritiro a fine manifestazione, secondo le indicazioni che verranno fornite ad eccezione degli artisti residenti fuori dalla regione Lazio.
- Eventuali spese per di assicurazione non potranno essere assoggettate all’Associazione.
- L’opera deve essere trasportabile.
- Non è previsto alcun rimborso spese o compenso per la realizzazione dei progetti.
- Le opere ed il relativo materiale realizzati rimarranno di proprietà dei giovani artisti.
- Si fa presente che tutta la documentazione inviata non verrà restituita.
- Non è possibile presentare progetti che prevedano la produzione di opere, la realizzazione di allestimenti complessi a carico dell’Associazione, il noleggio di strumentazione non prevista.
- Nell’eventualità che i progetti presentati prevedano costi aggiuntivi per l’Associazione, tali spese ulteriori saranno a carico dei proponenti.
Le opere che verranno escluse sono quelle che:
- rechino pregiudizio o danno all’immagine dell’Associazione o di terzi;
- abbiano, direttamente o indirettamente, carattere pubblicitario, promozionale o costituiscano prodotti commerciali o industriali;
- abbiano carattere pornografico, razzista, discriminatorio;
- facciano apologia di violenza o costituiscano opere propagandistiche o messaggi offensivi;
- contengano riferimenti a partiti/movimenti politici/sindacali.
Le opere in concorso potranno essere vendute tramite trattativa privata tra l’ artista e l’acquirente, ma consegnate fisicamente al compratore solo alla fine dell’intero ciclo di eventi programmati.
PER INFO
Eventuali chiarimenti possono essere richiesti:
- via mail alla Segreteria Organizzativa del Concorso: arsvulganda@gmail.com;
- scrivendo sul blog http://arsvulganda.blogspot.com oppure su Facebook diventando Fans o Profilo di Ars Vulganda.
L’Associazione si riserva di decidere su quanto non previsto dal presente Regolamento.
È gradita la presenza degli artisti per l’intero periodo della Manifestazione.
sabato 6 aprile 2013
roma - ROMA - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto