Gioiosa Ionica Festa della Madonna del Carmine 15 agosto (foto Rodolfo Lacquaniti )
La statua della madonna Estate 2015 foto Rodolfo Lacquaniti J.
La statua della Madonna del Carmine viene portata in mare sopra una barca e fatta sfilare lungo il litorale della cittadina di Gioiosa Marina (RC)...
Molto suggestiva è la processione oltre che dalle barche che circondano la statua della Madonna, viene seguita dalla riva da migliaia di fedeli e turisti presenti all'evento.
Dietro alla processione c'è una storia di un signore Raffaele Montagna rinchiuso nelle carceri di Monteleone (l'odierna Vibo Valentia) con l'accusa di alto tradimento della Patria.Per la quale accusa rischiava la pena di morte...
Ateo e non credente,in quella disperata situazione che l'avrebbe portato alla pena di morte ,in una notte sogna la Madonna del Monte Carmelo , che gli preannunciava la sua scarcerazione.
In effetti il sogno,si avverò e volle onorare la grazia ricevuta,recandosi in Puglia dallo scultore Luigi Guacci per ordinare una statua della Madonna che lui aveva sognato.
Da allora la statua fu venerata e portata in processione nel paese i primi due anni,poi stabilirono di farla scendere in mare oltre che ad una veglia di preghiera che si svolge sulla spiaggia all'alba. E' onorata come Compatrona di Marina di Gioiosa Jonica.
(le notizie sono state liberamente tratte dal libro di Augusto BADOLATO-Storia-tradizioni 1998)
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto