Massimo Pastore "As You Like It
a cura di Denis Curti e Antonio Maiorino Marrazzo
La Galleria PrimoPiano è lieta di presentare la personale di Massimo Pastore dal titolo “As You Like It”
a cura di Denis Curti e Antonio Maiorino Marrazzo.
As You Like It è un progetto fotografico che nasce dall'idea del fattivo coinvolgimento del soggetto.
Soggetto che deve raccontare di sé o di sé immaginare, relazionandosi con lo spazio, con se stesso e con il mezzo fotografico. Il Fool (fotografo/artista) inquadra e raccoglie le storie dell'attore/soggetto/regista che, in uno spazio circoscritto (ambienti diversi dello stesso luogo, si tratta di una Casa Galleria) e dove ha in certa misura vissuto, decide di utilizzare a suo piacimento.
Nel titolo è evidente la citazione shakespeariana della commedia, dove impera il monologo – cesello di Iacopo: “Il mondo è tutto un palcoscenico, e uomini e donne, tutti sono attori; hanno proprie uscite e proprie entrate e una sola persona, nella stessa vita, rappresenta diverse parti (…)”.
I soggetti possiedono la libertà di agire e di confrontarsi, di trasformarsi o di rivelarsi, con il solo obbligo di farlo in quel preciso perimetro che l'artista loro impone. In questo processo il divenire si colora sempre di una nuova dialettica in cui l’immagine diventa sintesi di un principio di identità. Un play del quale nessuno conosce la trama e che si misura con l’intelletto e la ragione. Con la fantasia e la realtà.
As you like it, ovvero “Come a voi piace”, salvo poi smontare il linguaggio dei suoi interlocutori nell'affascinante giuoco dove i soggetti stessi si firmano con una parola o una frase, citazioni che diventano i Titoli delle opere fotografiche, dando vita ad una narrazione circense, dove ognuno decide il proprio ruolo da interpretare.
Ruoli che l'artista scrive in maniera indelebile sulla pellicola fotografica e li rimanda senza ulteriori inganni o imbellettamenti. L’idea è di subordinare il luogo ai soggetti e viceversa, ovvero ordinare una soggettività privata nella sua duplice accezione di intima e di esclusiva in quanto risultato dell’enfermement.
La mostra prevede l’esposizione di 45 fotografie stampate dal Maestro Anna Santonicola con metodo analogico. Il Catalogo edito da “ESA” Edizioni Scientifiche e Artistiche è stato curato nella veste grafica dell’Architetto Roberto Monte con testi critici di: Nicola Davide Angerame, Denis Curti, Antonio Maiorino Marrazzo, Marina Presciutti, Andrea Viliani e traduzioni dall’italiano all’inglese a cura di Daniela Cicatiello.
Biografia
Nato a Napoli nel 1971 Massimo Pastore inizia il suo percorso artistico da autodidatta e nel 1997 decide di dedicarsi alla fotografia lavorando prima come assistente di laboratorio di sviluppo e stampa fotografica e successivamente come assistente fotografo. Nel 1999 inaugura a Napoli la sua prima personale di fotografia “Di Luce Propria” affermandosi come ritrattista. Contestualmente alla sua ricerca artistica inizia a collaborare con la Fondazione Banco di Napoli per l’Assistenza all’Infanzia organizzando corsi di fotografia e di sviluppo e stampa del bianco e nero rivolti a ragazzi socialmente disagiati. Nel 2003 si diploma in fotografia all’IEAO di Perugia e segue diversi workshops di fotografia. Nel 2006 crea con Antonio Maiorino PrimoPiano Napoli, una galleria impegnata nella ricerca e nell’esposizione di artisti che lavorano con la fotografia, nonchè laboratorio personale e collettivo.
Le sue fotografie sono state pubblicate su quotidiani e riviste italiane e internazionali: MAX, Corriere della Sera, Corriere del Mezzogiorno, City, La Repubblica, L’Espresso, Flash Art, Neues Deutschland, Die Junge Welt.
Ha esposto i suoi lavori in varie mostre collettive tra le quali si segnalano: “Poi Piovve dentro l’altra fantasia” rassegna di video art - Osservatorio Astronomico Capodimonte Napoli a cura di Marcella Ferro “Geist des Ortes(e)” Galleria PrimoPiano Berlino a cura di Antonio Maiorino Marrazzo, Natascia Festa e Valeria Parrella. “The State of the Art” Accademia di Romania – Roma a cura di Luisa Conte. “Open Space II”, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea Cosenza, a cura di Fabio De Chirico e Carmelo Cipriani. “Thanatos” Galleria PrimoPiano Napoli. “Gli anziani senza amore muoiono” Palazzo Leopardi Roma – dove riceve la menzione speciale. “I Love You – I love You Really” Stephane Ackermann Agence d’Art Contemporain Luxembourg. “Ritorno alla Grande Via” Galleria PrimoPiano Napoli e Galleria Immaginaria Firenze. “ L’Arte del 900” 26^ Biennale dell’Umorismo nell’Arte di Tolentino dove riceve la menzione speciale per la miglior fotografia umoristica. “Atemporale” Galleria Mivhs, Casavatore (Na). “O si è assunti o si precipita” Galleria PrimoPiano Napoli a cura di Antonio Maiorino Marrazzo. “Monolithos” Sala Miretti, Savogliano – Cuneo. Tra le mostre personali si segnalano: “Bianco” Fotografi Art Rabat – Marocco a cura di Maha Solo. “è quel sono che ci rende uguali” Galleria Civica d’Arte Contemporanea Siracusa. “Bianco _ Cold Landscapes”: Museo Nuova Era – Bari a cura di Viviana Checchia e a cura di Antonio Maiorino Marrazzo alla Galleria PrimoPiano Berlino. “Femmes” Mairie de Paris – Parigi e al Castello Carlo V Monopoli (Ba). “.Org.” Galleria Duplex Parigi. “Monolithos” Galleria Duplex Parigi e Complesso Monumentale Santa Maria del Rifugio a Cava De’ tirreni (Sa). “Di Luce Propria” Libreria Evaluna Napoli a cura di Antonio Maiorino Marrazzo. Nel 2008 e 2009 espone le sue fotografie durante i Rencontres d’Arles de Photographie – Off. Partecipa alle Fiere d’arte contemporanea: KunStart Bolzano 2012 e a Flash Art Event Milano nel 2013.
Partners
Galleria PrimoPiano, Officina Italiana Design, Cantine Astroni. PD
Note:
per ulteriori informazioni, interviste e richiesta di immagini si prega di contattare:
PrimoPiano Gallery
118 Via Foria
80137 Napoli – Italia
Tel: +39 08119560649
Mob.: +39 3398666198
Email: primopianonapoli@gmail.com
Massimo Pastore: As you like it
16 maggio – 30 luglio 2014
Opening: 18,30 – 22, venerdì 16 maggio 2014
Orari apertura galleria:
16 – 19
venerdì 16 maggio 2014
Via Foria, 118 - napoli - Napoli - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto