Personale a Nuoro presso PicassArtGallery

Lapis Philosophorum. Percorso artistico di Anna Lisa Cuccui
La Personale è inserita in un Circuito delle arti visive per la città di Nuoro: In Capudanni, che è stato realizzato e coordinato dalla Musa Servizi di Nuoro, promosso dall'Associazione Sa Muta di Nuoro e ospitato dalla Galleria Picasso di Nuoro. La mostra propone non solo quadri, ma anche manufatti artistici che completano con la loro simbologia il concetto del Lapis.
Il Lapis Philosophorum, noto anche come pietra filosofale, è il concetto simbolico centrale, rappresentando l'idea di perfezione e trasmutazione.
Questo percorso artistico simboleggia il processo di trasformazione interiore, che ha richiesto un un viaggio profondo nell'anima (lungo 26 anni), dove l'arista affronta le proprie ombre e limiti per raggiungere una nuova forma di consapevolezza.
La mostra viene ispirata al concetto più volte espresso da Paulo Coelho “ il linguaggio simbolico non parla alla nostra testa ma al nostro cuore”.
Anna Lisa Cuccui in questo percorso sperimenta tecniche e materiali nuovi e l'arte si erge come un mezzo potentemente evocativo. Attraverso le opere artistiche manifesta un dialogo silenzioso, dove simboli e forme comunicano la ricerca del Lapis e aprono al visitatore un viaggio immersivo attivo, dove lo stesso diventa attore principale nell'interpretazione degli stimoli visivi e simbolici presentati .
L'artista diventa quindi un alchimista, trasformando idee ed emozioni in una forma visibile, la Personale si concentra sulla connessione tra arte e alchimia come strumento di auto-esplorazione e trasformazione personale.
Questa rinnovata attenzione invita a una riflessione profonda su come le antiche pratiche possano ancora informare e arricchire la nostra comprensione della vita e dell'arte.
L'intento di questa performance artistica innovativa è quello di stimolare il cercatore (colui che osserva) a trovare se stesso e l’immenso tesoro che rappresenta.
giovedì 13 febbraio 2025
PicassArtGallery via IV Novembre, 17 - Nuoro - Nuoro - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto