Il sogno di Adamo
olio su tela, tela, 2021
Le religioni e le culture preistoriche veneravano il Sacro Femminile, direttamente ispirato dalla Madre Terra. Successivamente l'umanità, per sviluppare il lato pratico della sua evoluzione, ha imboccato la strada della parte razionale, spesso prepotente e rozza del cammino del maschile.Il Sogno di Adamo è un'opera direttamente ispirata all'episodio biblico della Genesi. Adamo appare addormentato, con la mano sulla costola come a indicare un piccolo dolore. Mentre è ignaro e il suo volto si riflette in uno stagno, appare l'immagine di Eva, la femmina che finalmente appare al mondo e diventa reale, rivelandosi dal sogno in tutta la sua bellezza e potenza. Ho voluto quindi rappresentare la consapevolezza dell'ideale di Femminile che in questa nostra società spesso troppo rivolta al lato maschile e razionale, deve farsi strada il più lontano possibile, perché da essa dipende il nuovo destino dell'umanità. Abbiamo bisogno di una società che faccia dell'Essenza del Femminile, portatrice di creatività, bellezza e conoscenza, un baluardo di nuova vita etica e sociale, dopo secoli di cinico senso di razionalità e prepotente maschilismo. Il dipinto è un simbolo. Dal punto di vista pratico, l'umanità deve accogliere l'opportunità di dare pieno spazio al lato destro del cervello. Con l'educazione del pensiero, si deve creare il giusto equilibrio tra il lato sinistro razionale e il lato destro dell'emozione creativa, riscoprendo così il proprio sé divino.
L'opera è strutturata geometricamente sulla spirale della sezione aurea che parte dal cuore di Eva e gira il dipinto fino all'angolo in alto a destra. Questo tipo di composizione, ampiamente utilizzato nel Rinascimento, mi ha permesso di creare un rapporto armonioso tra le figure e di disporre meglio l'impostazione scenica del paesaggio.
Il dipinto è stato verniciato dopo un mese di essiccazione del colore con una vernice finale lucida.
Informazioni generali
-
Categoria: Pittura
-
Eseguita il: 2021
Informazioni tecniche
- Misure: 119 cm x 68 cm x 2 cm
- Tecnica: olio su tela
- Stile: surrealismo
- Supporto: tela
Informazioni sulla vendita
- Collezione: Carovigno, studio dell'artista
- Prezzo: € 2.850,00
- Disponibile: si
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA219113
- Archiviata il: 19/10/2024
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto