Madonna dell'Umiltà
Stampa HQ di opera d'arte digitale, Pietra ardesia (lavagna), 2024
Madonna dell'umiltà
La Madonna dell'Umiltà è un tema iconografico mariano in uso dall'inizio del XIV secolo.
Mostra la Vergine seduta in terra col Bambino, a differenza della Maestà che la raffigura in trono.
Tali scelte iconografiche, tipiche del '300, erano legate al ruolo della Chiesa, simboleggiata dalla Vergine, che gli ordini mendicanti (gli ordini ecclesiastici che avevano fatto voto di povertà, a partire dall'Ordine Minore di S.Francesco), volevano umile e al livello della gente.
Oggi il tema dell'umiltà si sta ripresentando con prepotenza e purtroppo in modo subdolo perché condanna ogni forma di autostima e valorizzazione di sé, spingendo i malcapitati ad auto-invalidarsi per non sembrare arroganti. Quando è imposta, l'umiltà diventa una forma di soppressione piuttosto feroce e lontanissima dal suo significato originale.
Significato che Andreas ha ben espresso nella sua Madonna dell'umiltà, che non ha bisogno ostentare modestia né di sedersi a terra ma, allo stesso tempo, non rinnega il proprio valore, il proprio amore per Dio, per gli altri e per sé stessa. Come Lei sa sempre essere: un sublime esempio da seguire.
Informazioni generali
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Categoria: Arte digitale
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Codice: AS - Ma04 - M. dell'umiltà
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Eseguita il: 19 gennaio 2024
Informazioni tecniche
- Misure: 20 cm x 30 cm x 1 cm
- Tecnica: Stampa HQ di opera d'arte digitale
- Stile: Opera d'Arte digitale
- Supporto: Pietra ardesia (lavagna)
Informazioni sulla vendita
- Collezione: Reggio Emilia (RE)
- Prezzo: € 199,00
- Disponibile: si
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA217227
- Archiviata il: 22/08/2024
Dettagli generali
Andreas McMuller è un fotografo italiano specializzato nella creazione di opere d'arte: dai suoi scatti crea quadri d'alto pregio, che presenta ed espone in gallerie ed eventi artistici nazionali ed internazionali, nei quali ricevono spesso premi e riconoscimenti da curatori, critici e collezionisti che più volte li hanno definiti "capolavori". Ma la sua personale ricerca della Bellezza non si limita alla sala di posa: ad esempio con le foto del progetto McWave egli coglie la magnificenza dell'effimero, dimostrando che la Bellezza è tutto intorno a noi e la immortala nei suoi scatti, destinati a divenire quadri, che hanno l'onore e l'onere di arricchire case prestigiose ed uffici d'élite. ?
Dettagli sulla vendita
MATERIALI: Le opere di McMuller scaturiscono principalmente da scatti digitali, la post-produzione è normalmente ridotta al minimo ma McMuller è un perfezionista e, non facendo reportage, si riserva la possibilità di creare anche in modo digitale. I suoi quadri in un laboratorio specializzato di Milano i cui tecnici lavorano coi guanti bianchi (non per modo di dire) e sono sempre in tiratura limitata che, a prescindere dal materiale di stampa, è limitata dalla serie e/o dal valore dell'opera: per la maggior parte delle opere della serie McBlack, per esempio, ne saranno prodotte in totale 8 copie per opera, delle quali solo 7 sono disponibili per i collezionisti: l'ottava è dell'artista e serve per l'atelier o in mostre, eventi e fiere d'arte in giro per il mondo, nei quali sta ricevendo parecchi riconoscimenti. Fatte salve le opere d'archivio ed alcune eccezioni per le quali si rimanda alla scheda della singola opera, dopo lunga ricerca e sperimentazione l'artista ha identificato per i suoi quadri due formati standard, pari a cm 100x70 o 70x50-55 e due tipi di materiali: il Canvas e la stampa Fine Art (Museum) solitamente preferita dall'artista perchè più dettagliata e delicata. La realizzazione in Canvas prevede la stampa professionale su una particolare tela pittorica di altissima qualità, che ha la caratteristica di essere flessibile e soprattutto di assorbire molto inchiostro, così da non ledere il colore nelle pieghe degli angoli ed avere un quadro di qualità coerente allo scatto prluripremiato da cui nasce. Questa stampa viene poi montata a mano dell'artista su un telaio di legno pregiato e rifinita con un elegante passepartout che copre i punti metallici e protegge il muro; due diverse attaccaglie completano l'opera permettendo di appenderla a qualsiasi gancio o chiodo. La versione FineArt Museum prevede invece che l'immagine venga impressa su una particolare carta cotone professionale Hahnemühle, la Photo Rag satin 310, che costituisce l'elezione del FineArt. Questa carta è particolarmente opaca e si caratterizza per il nero incredibilmente profondo che esalta il bianco e nero; per dargli un supporto rigido l'artista ha individuato come prima scelta il leggerissimo PVC Light da 2 cm. La composizione finale prevede una cornice in legno verniciata in nero, elegante e poco invasiva, già pronta per essere appesa. La particolarità di tale cornice il "vetro": la versione Museum utilizza lo stesso "vetro" che protegge le opere di riferimento nei più importanti musei mondiali: l'OPTIUM Museum dell'americana TrueVue, attualmente in uso per il Picasso "Dora Maar" del Metropolitan Museum di New York e "L'uomo della bietta" di Leonardo da Vinci nell'Istituto Nazionale per la Grafica di Roma. ?Info dettagliate sono disponibili nel sito del produttore https://tru-vue.com/products/portfolio/ A seconda del trasporto e degli accordi presi col cliente, l'artista può usare il vero vetro museale Optium oppure il "vetro" acrilico antistatico museale Optium (soprattutto per i quadri spediti tramite corriere); entrambi riducono la riflessione della luce a meno dell'1,6% ed abbattono gli UV del 99%: con la corretta illuminazione il risultato è uno schermo praticamente invisibile che garantisce una visione ottimale e una protezione duratura.
Dettagli sui pagamenti
Vista la grande quantità di scatti disponibili ed il notevole costo di realizzazione delle opere causato dal pregio dei materiali, l'artista è impossibilitato a fare magazzino. Vende quindi con la formula Art-on-demand, ossia l'opera viene rapidamente realizzata a partire dall'ordine (confermato dall'acconto) da parte del collezionista. Lo svantaggio è che l'opera richiederà alcuni giorni per essere completata, il vantaggio (per niente scontato nel mercato dell'arte), è che il collezionista riceverà un'opera perfetta, "intonsa", appena realizzata apposta per lui e magari personalizzata, ma mai rientrata da esposizioni né proveniente da polverose soffitte o dimenticati magazzini. Pertanto la procedura è che l'artista, a ratifica degli accordi presi col collezionista, gli invia la conferma d'ordine con gli estremi per il pagamento dell'acconto concordato (solitamente il 50% o del saldo dell'opera); ad acconto ricevuto si avvia la normale procedura di produzione comprensiva delle seguenti comunicazioni al cliente: -acconto ricevuto -quadro stampato (con foto) -quadro completato (con foto) -saldo ricevuto e quadro spedito (con foto e tracking number).
Dettagli sulle spedizioni
Se ne ha l'occasione (per lo più in Italia), l'artista consegna personalmente l'opera, altrimenti la spedisce in una scatola di legno o un bancale corazzato e super imbottito assieme al Certificato di proprietà, garanzia, numerazione e autenticità da lui autografato ed alla certificazione di proprietà intellettuale dello scatto Patamu (diretto concorrente della Siae). ? E' previsto, (con l'ovvio limite della cessazione dell'attività) il servizio non gratuito di rinnovo del certificato: fatto salvo il Diritto di Seguito, in caso di rivendita dell'opera Andreas McMuller rimane disponibile a sostituire il Certificato riportante i dati del vecchio proprietario con un nuovo Certificato compilato coi dati del nuovo proprietario ed a validare così il passaggio di proprietà dell'opera.
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