Monna Sara
Stampa antichizzata su canvas da opera digitale, Canvas antichizzato, 2016
MONNA SARA La duplice particolarità di questo scatto si manifesta nell'infinita dolcezza della procace modella romana Sara Giustinelli e nella esclusiva stampa anticata, realizzata da un laboratorio italiano specializzato i cui tecnici lavorano coi guanti bianchi (non per modo di dire). Il sistema di stampa è tale per cui il supporto crepa in breve tempo, ottenendo un quadro assai simile ai dipinti d'epoca pur essendo partiti da uno scatto digitale attuale. Anche il telaio è antichizzato ed i bordi dell'opera sono protetti da carta da pacco lavorata a mano, come normalmente si faceva per proteggere cornice e dipinto. Ne è stato realizzato un unico esemplare per l'intero pianeta e non è più possibile duplicarlo. L'opera Monna Sara è stata realizzata da uno scatto effettuato a Roma nel 2016 ed è stato realizzato in versione antichizzata alla fine dello stesso anno. Il punto di forza di quest’opera è più che altro estetico, rafforzato dalla dolcezza intrinseca della modella e quindi dell’immagina ritratta. Lo stile dell’immagine è decisamente classico ed inneggia un una certa misura alle opere del Canova, ragion per cui è stata scelta per la sperimentazione del canvas antichizzato. Ne è stato realizzato un solo esemplare. La prima apparizione pubblica, ancor priva della cornice che ora la protegge, è stata nel Febbraio 2017, alla Fiera dell’Arte di Genova, in cui ha ricevuto i primi riconoscimenti. Fra i molti premi e riconoscimenti ricevuti, quelli più significativi sono giunti: • nel Giugno 2019 quando, assieme a 50 Sfumature di Rosso, ha vinto a furor di popolo la Biennale di Mantova; • a Dicembre 2021 quando, assieme a Sinuosa, ha vinto il primo premio del contest Dante Sommo Poeta. Dati tecnici Formato cm 100x70 Materiale: Canvas antichizzato Tiratura limitata a 1 UNICO esemplare. Tecnica: foto digitale e stampa antichizzata Esposizioni principali e premi: 2017 – Genova - Fiera dell'arte di Genova 2017 – Roma – Contest FIIPA/FIOF – Menzione d'onore 2018 – Venezia – Artescape – Bipersonale McMüller 2018 – Padova – CAT Contest della Fiera dell'Arte di Padova 2019 – Mantova – Biennale di Mantova – 1° premio 2019 – Spoleto – Spoleto Arte – premio Spoleto Arte 2021 – Firenze – Galleria RoccArt – Contest Dante sommo poeta – 1° premio
Informazioni generali
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Categoria: Arte digitale
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Codice: McC-ant-001
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Eseguita il: 06 dicembre 2016
Informazioni tecniche
- Misure: 70 cm x 100 cm x 3 cm
- Tecnica: Stampa antichizzata su canvas da opera digitale
- Stile: Foto a colori
- Supporto: Canvas antichizzato
Informazioni sulla vendita
- Collezione: Modena
- Prezzo: € 66.000,00
- Disponibile: si
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA142502
- Archiviata il: 02/02/2019
Altri dettagli
- Materiale: Canvas antichizzato
- Prima opera antichizzata di fotografo italiano.: E anche l'unica, per quanto mi è dato sapere.
Archiviazione Certificata by Gigarte.com
Si certifica che l'artista Andreas Mc Müller sabato 2 febbraio 2019 ha archiviato la foto dell'opera GA142502 dal titolo "Monna Sara"
Dettagli generali
Andreas McMuller è un fotografo italiano specializzato nella creazione di opere d'arte: dai suoi scatti crea quadri d'alto pregio, che presenta ed espone in gallerie ed eventi artistici nazionali ed internazionali, nei quali ricevono spesso premi e riconoscimenti da curatori, critici e collezionisti che più volte li hanno definiti "capolavori". Ma la sua personale ricerca della Bellezza non si limita alla sala di posa: ad esempio con le foto del progetto McWave egli coglie la magnificenza dell'effimero, dimostrando che la Bellezza è tutto intorno a noi e la immortala nei suoi scatti, destinati a divenire quadri, che hanno l'onore e l'onere di arricchire case prestigiose ed uffici d'élite. ?
Dettagli sulla vendita
MATERIALI: Le opere di McMuller scaturiscono principalmente da scatti digitali, la post-produzione è normalmente ridotta al minimo ma McMuller è un perfezionista e, non facendo reportage, si riserva la possibilità di creare anche in modo digitale. I suoi quadri in un laboratorio specializzato di Milano i cui tecnici lavorano coi guanti bianchi (non per modo di dire) e sono sempre in tiratura limitata che, a prescindere dal materiale di stampa, è limitata dalla serie e/o dal valore dell'opera: per la maggior parte delle opere della serie McBlack, per esempio, ne saranno prodotte in totale 8 copie per opera, delle quali solo 7 sono disponibili per i collezionisti: l'ottava è dell'artista e serve per l'atelier o in mostre, eventi e fiere d'arte in giro per il mondo, nei quali sta ricevendo parecchi riconoscimenti. Fatte salve le opere d'archivio ed alcune eccezioni per le quali si rimanda alla scheda della singola opera, dopo lunga ricerca e sperimentazione l'artista ha identificato per i suoi quadri due formati standard, pari a cm 100x70 o 70x50-55 e due tipi di materiali: il Canvas e la stampa Fine Art (Museum) solitamente preferita dall'artista perchè più dettagliata e delicata. La realizzazione in Canvas prevede la stampa professionale su una particolare tela pittorica di altissima qualità, che ha la caratteristica di essere flessibile e soprattutto di assorbire molto inchiostro, così da non ledere il colore nelle pieghe degli angoli ed avere un quadro di qualità coerente allo scatto prluripremiato da cui nasce. Questa stampa viene poi montata a mano dell'artista su un telaio di legno pregiato e rifinita con un elegante passepartout che copre i punti metallici e protegge il muro; due diverse attaccaglie completano l'opera permettendo di appenderla a qualsiasi gancio o chiodo. La versione FineArt Museum prevede invece che l'immagine venga impressa su una particolare carta cotone professionale Hahnemühle, la Photo Rag satin 310, che costituisce l'elezione del FineArt. Questa carta è particolarmente opaca e si caratterizza per il nero incredibilmente profondo che esalta il bianco e nero; per dargli un supporto rigido l'artista ha individuato come prima scelta il leggerissimo PVC Light da 2 cm. La composizione finale prevede una cornice in legno verniciata in nero, elegante e poco invasiva, già pronta per essere appesa. La particolarità di tale cornice il "vetro": la versione Museum utilizza lo stesso "vetro" che protegge le opere di riferimento nei più importanti musei mondiali: l'OPTIUM Museum dell'americana TrueVue, attualmente in uso per il Picasso "Dora Maar" del Metropolitan Museum di New York e "L'uomo della bietta" di Leonardo da Vinci nell'Istituto Nazionale per la Grafica di Roma. ?Info dettagliate sono disponibili nel sito del produttore https://tru-vue.com/products/portfolio/ A seconda del trasporto e degli accordi presi col cliente, l'artista può usare il vero vetro museale Optium oppure il "vetro" acrilico antistatico museale Optium (soprattutto per i quadri spediti tramite corriere); entrambi riducono la riflessione della luce a meno dell'1,6% ed abbattono gli UV del 99%: con la corretta illuminazione il risultato è uno schermo praticamente invisibile che garantisce una visione ottimale e una protezione duratura.
Dettagli sui pagamenti
Vista la grande quantità di scatti disponibili ed il notevole costo di realizzazione delle opere causato dal pregio dei materiali, l'artista è impossibilitato a fare magazzino. Vende quindi con la formula Art-on-demand, ossia l'opera viene rapidamente realizzata a partire dall'ordine (confermato dall'acconto) da parte del collezionista. Lo svantaggio è che l'opera richiederà alcuni giorni per essere completata, il vantaggio (per niente scontato nel mercato dell'arte), è che il collezionista riceverà un'opera perfetta, "intonsa", appena realizzata apposta per lui e magari personalizzata, ma mai rientrata da esposizioni né proveniente da polverose soffitte o dimenticati magazzini. Pertanto la procedura è che l'artista, a ratifica degli accordi presi col collezionista, gli invia la conferma d'ordine con gli estremi per il pagamento dell'acconto concordato (solitamente il 50% o del saldo dell'opera); ad acconto ricevuto si avvia la normale procedura di produzione comprensiva delle seguenti comunicazioni al cliente: -acconto ricevuto -quadro stampato (con foto) -quadro completato (con foto) -saldo ricevuto e quadro spedito (con foto e tracking number).
Dettagli sulle spedizioni
Se ne ha l'occasione (per lo più in Italia), l'artista consegna personalmente l'opera, altrimenti la spedisce in una scatola di legno o un bancale corazzato e super imbottito assieme al Certificato di proprietà, garanzia, numerazione e autenticità da lui autografato ed alla certificazione di proprietà intellettuale dello scatto Patamu (diretto concorrente della Siae). ? E' previsto, (con l'ovvio limite della cessazione dell'attività) il servizio non gratuito di rinnovo del certificato: fatto salvo il Diritto di Seguito, in caso di rivendita dell'opera Andreas McMuller rimane disponibile a sostituire il Certificato riportante i dati del vecchio proprietario con un nuovo Certificato compilato coi dati del nuovo proprietario ed a validare così il passaggio di proprietà dell'opera.
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