"PERU': Uno sguardo sull'Arte contemporanea"
Collettiva, dal 27 luglio al 02 agosto,al Mediolanum Forum di Assago-MILANO
Cari Amici Vi comunico che nella settimana del PERU' al LATINOAMERICANDO Expo 2014, che si terrà dal 27 luglio al 02 agosto 2014, verrà inaugurata la Mostra: "PERU': Uno sguardo sull'Arte Contemporanea" Vi aspettiamo al Mediolanum Forum di Assago-Milano, nel Padiglione delle Nazioni.
Commenta Ana Maria Reque: "La cultura Peruviana è fonte illimitata di stimolo per l'artista contemporaneo. Soltanto se potessimo vivere eternamente, potremmo rivalorizzare e reinterpretare il nostro vasto patrimonio artistico e culturale.
Il gruppo composto da sette artisti mostrano la loro ricerca che mette a fuoco il Perù nelle diverse espressioni (sia la pittura, il mosaico, la ceramica, la fotografia e le incisioni). Lo scopo è di trovare nuove relazioni di Scambio socio-culturale, e di promuovere l'interculturalità. Si osserva un'Arte che si evolve lontana dalla Madre Terra, un' Arte che trasmette l'Identità dell'artista e si arricchisce integrando passato e presente, dialogando con nuove discipline e nuove tecniche.
La collettiva "PERU' uno sguardo sull'arte contemporanea" desidera comunicare un messaggio: L'arte peruviana è stata ed è Arte contemporanea, affermazione presa dalla lettura delle opere degli artisti che presentiamo.
Nelle opere di Fabricio Medrano con i ritratti e scene urbane di gran energia e potente strumento di comunicazione grazie all'intenso uso del colore.. segnala: "La città rappresenta per me la grande influenza e ispirazione nel mio processo creativo. La cultura peruviana emergente, le persone e le loro abitudini, l'architettura e arredo urbano e il disordine, e effimeri della vita quotidiana, creano un bisogno in me per restituire tutta quell'energia, trasformata in forme e colori sui muri. E' la percezione e la reinterpretazione delle cose che vivo e osservo in città, esercizio in cui la vita emotiva e razionale coesistono, e materializzano tutti questi fatti in realtà artistiche. Che la fonte d'ispirazione sta cambiando, è dinamica e infinita, perché, come ogni società si evolve."
Nelle astrazioni e velature sovrapposte di Alejandro Fernandez,che portano a un mondo simbolico di diverse Icone, "nella pittura la crescita del patrimonio culturale Peruviano, continua metaforicamente nei diversi linguaggi".
Nel racconto mitologico delle tradizioni agricole, tramite l'arte figurativa di Violeta Block;
Nelle lastre in rame ispirate alle risorse naturali del sud peruviano, assieme ai tessuti della cultura Paracas, che mostra Patricia Lastres, l'artista scrive : " Reinterpretare l'arte del Perù antico nell'arte contemporanea per me è un riscatto dell'essenza della mia cultura, in "Triangolo" il mio lavoro ha un minimo rilievo ispirato nelle miniere del sud peruviano e nella geometria del Urbanismo pre-inca che si osserva nei siti archeologici, "Gioia" è un richiamo, è un gioco di colore ripreso dell' arte tessile pre-inca, il dialogo ludico mi porta a una mia creazione"
Il Perù contemporaneo catturato nelle immagini fotografiche dell' artigianato del Cuzco e del Cañon del Colca dal Fotografo Gino Gabrieli, le incisioni nei "mates burilados" e immagini dei tessili che hanno inspirato diversi designer Italiani e arredatori d'Interni; Nelle reinterpretazioni dell'architettura peruviana e del sito archeologico di Machu Picchu, utilizzando le discipline artistiche in modo trasversale, come il bassorilievo in terracotta policroma in dialogo con i mosaici di Ana Maria Reque; Nelle opere pittoriche di Ivan Huerto, il successo del lavoro di Huerto è quello di risolvere i particolari e complessivamente riesce a dare vita a tutta la scena pittorica, alcuni lavori come "Il musicista" richiamano i vasi della Ceramica Moche. "la mia ricerca riprende i Maestri del classico arte moderno europeo in rapporto con i simboli dell'iconografia americana, in particolare del Perù"
Siamo convinti che l'artista che opera ispirato nell'Arte del Perù Millenario, contribuisce alla preservazione dell'Identità socioculturale del Perù". — con Patricia Lastres, Ivan Huerto, Alejandro Fernandez Centeno, Gino gabrieli e Ana Maria Reque.
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto