Sette opere della Misericordia ,di Michelangelo Merisi da Caravaggio
Il cielo è inconsapevole della terra ,la terra è inconsapevole del cielo, cosi appare questo quadro diviso in due mondi che sembrano non guardarsi, sembra svelare magicamente il più grande testo del cristianesimo mai esistito la lettera a Diogneto scoperto per caso dentro un mercato di Costantinopoli. Entrando in questa chiesa si ha l’impressione di sentirsi svelato dentro uno dei più grandi paradossi del cristianesimo. Sono per il mondo ma non appartengo a questo mondo.
La luce divide in due il quadro.La terra in basso ai nostri occhi ,il cielo irriverente sopra le nostre teste, la virilità del polpaccio del giovane pellegrino; contrastata alla debolezza dei corpi affamati e ignudi. I veli ondeggianti blu della Madonna in un ballo concentrico con gli angeli.
L’ uomo è povero fatto di vesti e di piedi scarni e alluci sporchi .
Il Vestito della madonna finisce sull’ uomo nudo senza nessuna consapevolezza della provenienza, un drappo blu conteso che riveste i viandanti.
Può l’uomo osare di misurarsi con raziocinio verso Dio e Dio può misurarsi infinitamente verso un uomo, evidentemente no .La Riforma Luterana vuole piegare la Chiesa per la vendita dell ‘indulgenze ma Caravaggio fa riemergere la carità e la misericordia per redimere tutti noi.
La Dottrina del concilio di Trento dentro il quadro di Caravaggio evidentemente SI.-
IORESTOA CASA CON CARAVAGGIO
Alex bardem aka Aditri [esteta , critico d'arte.]
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto