Donne (non più) anonime | Confronto sul femminicidio
AlbumArte presenta Donne (non più) anonime
Confronto sul femminicidio
a cura di Daniela Trincia
INCONTRIAMOCI PER UN ANNO
Mercoledì 25 gennaio 2017 - ore 18.00
Constatata la generale difficoltà di accettare l'utilizzo della verbalizzazione della violenza di genere sulle donne col termine "femminicidio", il 25 gennaio si approfondirà com'è strutturata la violenza e come si esprime l'arte.
Interverranno:
Teresa Dattilo - psicoterapeuta: Come si struttura la violenza nella coppia
Rosa Jijón - artista: Cartas de Mujeres, storie uniche. La scrittura come partecipazione politica
Alessandra Sannella - sociologa: Violenza tra tradizione e digital society
L’inarrestabile consumarsi della violenza sulle donne in quanto donne, rende urgente e indispensabile la necessità di parlarne ancora, con impegno ed energia sempre maggiore, perché la violenza è in mezzo a noi e chiunque potrebbe esserne o diventarne vittima.
Nei primi due appuntamenti di Donne (non più) anonime, del 24 e del 26 novembre 2016 ad AlbumArte - spazio indipendente per l’arte contemporanea - si è compreso quanto sia importante dare continuità al confronto in modo ancor più ampio e inclusivo, con il concreto intento di attivare una diffusa consapevolezza e uno scarto culturale. Perché, purtroppo, il femminicidio è fondamentalmente una questione culturale e solo dedicandosi ad essa lo si può estirpare.
Con l’intenzione di proseguire il percorso avviato, si desidera dunque approfondire alcuni temi affrontati e raccogliere gli spunti emersi durante i due primi incontri, sempre attraverso l’esperienza di professionisti che operano sul campo e consegnano la loro conoscenza, oltre che con la testimonianza di chi si è trovata coinvolta in una delle diverse forme di femminicidio.
Perciò, incontriamoci per un anno.
INFO
AlbumArte Via Flaminia, 122 Roma
Info: T 063243882 E info@albumarte.org W www.albumarte.org
www.facebook.com/donnenonpiuanonime
#donnenonpiuanonime #stopfemminicidio
mercoledì 25 gennaio 2017
Via Flaminia 122 - Roma - Roma - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto