FESTA UNITA' PD BOLOGNA 2014

PROGETTO GRAFICO PER LA FESTA DELL'UNITA'
BOLOGNA 2014
Il Tema del Pesce Rosso

I concetti visualizzati attraverso le immagini restano più impressi soprattutto se chi guarda riconosce un linguaggio a lui familiare.
Un sistema innovativo e “divertente“, come quello che Renzi ha proposto garbatamente durante la sua prima conferenza stampa a Palazzo Chigi, riesce ad amplificare l’effetto del messaggio.
L’interpretazione qui proposta dello slogan “Diventiamo grandi“ ha come protagonista proprio quel pesce rosso che lo stesso Presidente del Consiglio aveva usato per illustrare la slide: “le riforme di cui non parleremo”.
Oggi le iniziative del Governo e i risultati elettorali alle europee possono e debbono dar voce finalmente anche al “pesce rosso”, a quelle esigenze di cambiamento che la necessità di una crescita economica e culturale del Paese, pongono come domanda di futuro.
Il pesce che salta fuori dalla sua bolla ormai troppo piccola credo sia una buona metafora delle sfide a cui è chiamato il PD .
La Festa è una occasione per incontrarsi, per discutere, per confrontarsi, per illustrare le proposte politiche anche fuori dagli schemi.
Le varianti grafiche che si allegano alla proposta di manifesto mostrano gli obiettivi da realizzare: essi sono collocati all’interno della bolla più grande nella quale ritrovare, attraverso frammenti di immagini, il senso e il valore del lavoro, delle Istituzioni, della ricerca e della cultura .
Tutti obiettivi che, condivisi e raggiunti, offrirebbero davvero la possibilità di un ulteriore salto qualitativo.
Nella proposta orizzontale, dove appare la scritta “Diventiamo Grandi” il colore richiama quello dell’Unione Europea.
Ma esiste anche una seconda interpretazione : quella relativa allo spazio della Festa dell’Unità che ogni anno diventa sempre più luogo di una grande festa popolare.
Il pesce è rosso e non potrebbe essere altrimenti, perché solo chi mantiene il suo carattere identitario (e proprio la Festa ne incarna lo spirito) può riconoscere e valorizzare le altrui differenze.
L’immagine originale è stata realizzata a mano con matite colorate e inchiostri grassi, successivamente scannerizzata ed integrata con il Font Franklin Gothic Book e Franklin Gothic Demi - grassetto.

Informazioni generali

  • Categoria: Grafica

Informazioni sulla vendita

  • Disponibile: no

Informazioni Gigarte.com

  • Codice GA: GA89832
  • Archiviata il: 01/09/2014

Dettagli sulla vendita

Vendita diretta

Dettagli sui pagamenti

A riscontro con versamento su Conto Corrente

Dettagli sulle spedizioni

Invio a riscontro versamento * spese postali

Hai bisogno di informazioni?

Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto

Cliccando su "Invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio