Presentazione libro “Vite nell'oro e nel blu” di Andrea Pomella

In collaborazione tra UBIK Libreria Frascati e Agarte - Fucina delle Arti
ViaCairoli,15,00044Frascati(RM)
Agarte– Fucina delle Arti
Sabato3maggio2025,ore18
Ingressolibero e gratuito
Organizzatada:UBIKLibreria di Frascati e Agarte– Fucina delle Arti
Modera:FrancescoCollacchi
Presentazionedel libro “Vitenell’oro e nel blu”(EinaudiEditore)di AndreaPomellaorganizzatadall’AssociazioneCulturale e Galleria d’Arte Agarte – Fucina delle Arti eLibreria UBIK Frascati. La presentazione saràmoderata daFrancescoCollacchie si terràall’internodeilocali dellanuova sede espositiva dell’associazione e galleriadiFrascati.
Comunicato:
MarioSchifano è un profugo della Libia italiana che porta inciso sullapelle il marchio del miraggio imperialista di Mussolini. FrancoAngeli nasce a Roma, nel quartiere di San Lorenzo, in una famigliaperseguitata dal fascismo. Tano Festa e Francesco Lo Savio,nonostante i cognomi diversi, sono fratelli. Il primo passa ipomeriggi sulla scalinata di Trinità dei Monti a distribuire poesieai passanti. Il secondo, fragile e inquieto, sviluppa un pensieroradicale che lo porta ben presto a isolarsi da tutto e da tutti. Sono«i maestri del dolore», come li chiama un gallerista romanostorpiando il titolo di una famosa collana di monografie d'artista.
Nelsuo nuovo libro, Andrea Pomella intreccia riflessione biografica eindagine artistica, raccontando iltramonto di un’epoca attraversole storie di vita di 4 maestri: MarioSchifano, Franco Angeli, Tano Festa e Francesco Lo Savio.
Lapresentazione si svolgerà all’internodell’esposizione della collezione di opere della Galleria d’Arteed Associazione Culturale con una selezione diartisticontemporanei italiani,svolgendosisabato3maggioapartire dalleore 18erimanendoapertaal pubblicoinforma libera egratuita inVia Cairoli 15, 00044 Frascati (RM).
Perqualsiasi informazione+39351 740 5874 - agarte@agarte.it– www.agarte.it.
sabato 3 maggio 2025
Via Cairoli 15 - Frascati - Roma - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto