"Tristano Casarotto affreschi"
Tristano Casarotto, artista bassanese, nato a Rosà (Vi) nel 1946, raccoglie in questa monografia le più importanti opere realizzate durante la sua vita lavorativa e i suoi viaggi in Italia, Europa, Stati Uniti e America del sud.
Denominato "Maestro dello sbreccio", Casarotto rivisita la tecnica dell'affresco in modo del tutto originale: ridipinge due volte una stessa tela per ricavarvi poi, con un gioco cromatico di "sbrecci", l'aria del tempo.
« E' una pittura di ricordi, di antichi affreschi ridisegnati e sbrecciati, un recupero della memoria che non è solo nostalgia di prospettive, di paesaggi, di edifici... ma è una rilettura armoniosa del passato, un'offerta di vibrazioni cromatiche... originale negli intenti, singolare nelle esecuzioni, efficace nei risultati... il tempo e la memoria sintesi del suo messaggio estetico, il tempo come dimensione culturale ma anche come inesorabile distruttore... la memoria dell'artista come salvatrice di tali reperti»
Ottorino Stefani, 1999
«Casarotto si è fatto oggi precursore di una moda che riscopre e rivaluta il passato decorativo, lo attualizza per inserirlo intelligentemente nel moderno...»
Gian Domenico Cortese, 1997
domenica 26 ottobre 2014
Largo Corona d'Italia 35 - Bassano del Grappa - Vicenza - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto