I RACCONTI DELL'ANIMA
Mostra d'Arte Contemporanea di Roberta Valducci e Adriano Sarri. Sacile,Palazzo Ragazzoni.Dal 16 al 30 settembre 2018.Presentazione a cura di Roberta Valducci
“VEDERE IL MONDO IN UN GRANELLO DI SABBIA E UN PARADISO IN UN FIORE SELVAGGIO,TENERE NEL PALMO DELLA MANO L'INFINITO E L'ETERNITA' IN UN'ORA”... William Blake.
Ho amato questi versi dal primo momento che li ho letti. Ne sono rimasta affascinata a tal punto da farli miei ogni volta che ho bisogno di ispirazione, concentrazione,serenità. Conducono al cuore, non cè dubbio. Sono semplici,infantili parole che spiegano quale sia la visione del mondo di un bambino. Un bambino in riva al mare,che prende la sabbia e la fa scivolare tra le dita. Granello dopo granello esamina il suo mondo e lo fa scorrere,fermandosi a guardare,nella sua innocenza senza tempo. Oppure quando è in giardino a giocare tra i fiori,e tenendone uno tra le mani lo guarda incantato,sorridendo. Il bimbo sa cogliere il ciclo della vita,lo riconosce,e con grande semplicità,senza essere disturbato dalle diversità o dalle complessità.
Lo Spirito della meraviglia: Tutti ci siamo nati,Tutti quanti indistintamente. Pensiamo ai nostri figli, a come erano da fanciulli. Lo siamo stati anche noi un tempo. “Guarda mamma, una farfalla...guarda papà,un fiorellino...” L'infinito si presenta al bimbo nella sua semplicità.
Questa introduzione permette di spiegarvi, che tipo di SPIRITO aleggi dentro questa sala,tra queste Mura. Le Creazioni qui esposte riportano ad un mondo fatto di favole, miti,leggende. Il linguaggio usato è semplice,ingenuo,gli occhi sono quelli dello stupore,di chi sente e vede con gioia.
Azzurra e Sarri sono entrambi Autodidatta e questo gli permette di spaziare e sperimentare senza regola alcuna. Si sentono liberi di creare cio' che più gli piace ,senza farsi influenzare dagli stili o dalle mode. Per loro esiste solo il Qui ed Ora.
Sarri nota un tronco abbandonato,una radice, un grosso ramo..e ci vede le Creature più diverse. Detto fatto ,fa suo il pezzo di legno,anche di enormi dimensioni,se lo porta a casa e nel giro di poco tempo lo trasforma in qualcosa di assolutamente unico ed originale.
Vien da chiedersi”Perchè lo fa?” Passione.....Che meravigliosa parola. Ci fa venire in mente l'Amore, l'Impeto,il trasporto..ma anche il Tormento,la sofferenza. Un creativo prova tutto ciò,certo. Ma cè chi crea nel tormento e chi nella gioia. Le sue creazioni spaziano dal Naif al tribalismo,primitivismo e si ispira alle creature di ogni DOVE...
Azzurra non è tanto diversa da Sarri,anzi...
Vede un'immagine che la colpisce particolarmente,la studia per trarne l'essenza. Prende carta e matita ,disegna,compone un progetto . Poi passa alla stesura su tele o tavole.Mette insieme le creature più diverse ma mai a caso. Inconsciamente Azzurra Vede i legami che uniscono tutte quelle creature. Lei usa la Metafora. Dipinge Draghi,Civette,che altro non sono che il magnifico simbolo della Forza,del Coraggio, della Saggezza,della Virtu'...e pensa :“Così dovrebbe essere la realtà,così la vorrei ”. Di lei hanno scritto :
”Roberta-Azzurra sono le due anime in una: l'artista che segue l'ispirazione della sua parte fantastica e innocente, che mai si è arresa e ancora sogna di un mondo ideale, dove qualunque realtà si può dipingere". Stefania Ferrari
“Il suo universo è questo, e qui, nella poesia e nel marcato infantilismo della sua pittura, sta tutto il fascino dei suoi dipinti, della sua personalità; qui troviamo il suo pensare, ottimista malgrado tutto e tutti". Vincenzo Di Tanto
"La Valducci con la sua arte scuote dall’anima la polvere accumulata nell’insignificante “lavorare per sopravvivere”, dipinge i suoi sogni che le consentono di trovare se stessa. Si nutre di Arte: quando ha fame e apre il suo sacco, vi trova dentro solo perle". Marco Cagnolati
Premetto infine che questa esposizione è particolarmente e caldamente consigliata ai bambini ed ai ragazzi. Portate i vostri figli o nipoti a visitarci,e fateli sognare. La vita ha bisogno di sapore,ed i sogni sono una spezia meravigliosa.
Roberta Valducci
domenica 16 settembre 2018
Viale Pietro Zancanaro 25 - Sacile - Pordenone - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto