Adriano Fava
Catalogo d'arte
Adriano Fava vive nell’epoca picassiana e le sue allusioni al modello del grande pittore spagnolo risultano evidenti di primo acchito, in special modo nell'intuizione dei contrasti del maestro barcellonese, che Fava ha saputo splendidamente cogliere e trasformare alle sue esigenze.
Attraverso un costruttivismo culturale e morfologicoed un preziosismo materico che chiaramente va al di là del proprio tempo, il giovane pittore ravennate compone la sua ricercatezza emotiva che si evidenzia con copia nella trasfigurazione della donna adolescente.
La compostezza figurale e la rigorosità cromatica sono supporto ad una intensa creatività emotiva, estrinsecata in una ricerca di formale costruttivismo post-villanoviano innestate in un dovizioso materismo che accompagna un timbro originale e mai falso.
In definitiva, possiamo salutare Adriano Fava un sicuro artista ed un uomo cosciente dei propri mezzi.
Nella pittura di Adriano Fava è chiaro l’alternarsi, ora istintivo, ora meditassimo, ma sempre completo al flusso vivo, vero, idi una matrice colma di sensazioni, di ricordi e di valori umani, di vita chiara e di esperienze vissute. Il Suo linguaggio della figura, ora scomposto, ora ricostruito, è sempre diretto ad evidenziare il pungente senso della natura, nelle sue esaltazioni e nelle sue limitazioni. Il cromatismo solare e abbagliato, luminoso e ridente si eclissa e poi rinasce per sopravvivere in brevi guizzi di luce di una coscienza interamente rivolta ad una natura percepita come ricordo, o meglio come nostalgia.
Questo vuol dire riconoscere nei segni, nei toni, negli spazi, tutte le ansie e le emozioni di un Suo mondo, vero e allo stesso tempo, irreale e fantastico.
Carlo Zauli
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto