BabyMAD - Octave
Il progetto BabyMAD, nato nel 2011 dalla collaborazione tra il Museo d’Arte Diffusa a cura di Fabio D’Achille e l’asilo nido e scuola dell’infanzia La Cantastorie di Elisa Beltrami&Co (Via del mare, 123), con lo scopo di incentivare la creatività insita in ogni bambino e di avvicinare i più piccoli all’arte contemporanea, prosegue domenica 19 giugno dalle 11,00 con la mostra “Octave”, che vedrà l’allestimento di undici pannelli illustrativi dell’omonimo fumetto nato dalla fantasia dello scrittore David Chauvel e del disegnatore Alfred.
“Octave”, edito in Francia più di quattordici anni fa, arriva in Italia nel 2010, pubblicato dalla casa editrice Tunuè come primo numero della collana “Tipitondi”, dedicata ai bambini (traduzione italiana a cura di Stefano Andrea Cresti). Nel 2011 ha vinto il Premio Miglior libro di scuola Europea Romics 2011
Octave è un bambino che vive con la mamma su una costa che fiancheggia l’oceano; figlio di generazioni di pescatori, odia il mare - che gli ha strappato via il padre -, non tollera i turisti che popolano la sua zona e mai immaginerebbe di toccare l’acqua salata, finchè non viene chiamato in aiuto dagli abitanti marini: corre allora in soccorso di una balena arenata sulla spiaggia (Octave e il capodoglio); lotta contro la pesca abusiva (Octave e l’orata reale); aiuta un pinguino disperso a causa dello scioglimento dei ghiacci a ritrovare la sua casa (Octave e il pinguino Papau), e salva il papà di un piccolo di sula tenuto prigioniero in un parco marino (Octave e la sula Bassan). In questo modo il bambino si lascia guidare dai sogni per scoprire un mondo fantastico che gli permette di superare la paura dell’acqua, conoscere nuovi amici, riconciliandosi così con l’esperienza della perdita del padre.
Le quattro avventure del protagonista vogliono dunque sensibilizzare il mondo dell’infanzia a temi come l’amore per gli animali, l’ecologia, l’amicizia, il coraggio.
All’interno de La Cantastorie saranno allestiti i pannelli che illustrano l’inizio di ogni avventura e quelli che compongono le storie Octave e l’orata reale e Octave e il pinguino Papau.
A raccontare la sinergia tra MAD e La Cantastorie saranno inoltre i disegni realizzati dai bambini durante il laboratorio artistico al Museo Contemporaneo MADXI, cui hanno partecipato gli artisti Luca Ferullo, Monica Menchella e Tatiana Lapteva.
Nelle aree della struttura sono esposti anche lavori fotografici dei giovanissimi artisti, eseguiti durante il corso di fotografia analogica con Jo Fenz, dottoressa in storia dell’arte che attualmente studia presso l’Istituto di fotografia e comunicazione integrata di Roma.
Le iniziative rientrano nel progetto EmozionaMente… Una grande missione, che unisce l’asilo nido e la scuola dell’infanzia de La Cantastorie nello sviluppo espressivo dei più piccoli.
domenica 19 giugno 2016
Via del mare, 123 - Latina - LT - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto