Finissage Antonella d'Auria
Venerdì 11 settembre dalle 19,00, presso la nuova location di Mad Il Giglio, via Leopardi, 21 (traversa di Via Petrarca) si svolgerà il finissage de Il Profumo delle parole, personale di pittura di Antonella d’Auria per la nuova rassegna MADflower (uno spazio espositivo dedicato esclusivamente ai fiori e alla natura) ideata da Fabio D’Achille.
Arte e poesia nella pittura di Antonella d’Auria
L’ut pictura poesis oraziano, da sempre al centro di dibattiti e querelle sulla maggiore efficacia comunicativa della pittura o della poesia, trova nelle opere di Antonella d’Auria punto d’incontro: il rapporto tra le due forme espressive diventa nelle mani dell’artista un efficace mezzo per indurre il pubblico alla riflessione, alla formazione del gusto, a soffermarsi sul come l’opera riesce a comunicare, non su un ipotetico contenuto o messaggio.
L’arte della d’Auria, sodalizio tra pittura e poesia non si esaurisce nell’ambito estetico e visivo ma coinvolge altri sensi: il titolo stesso della mostra vuole suscitare il profumo, la sensazione olfattiva degli elementi floreali rappresentati, una percezione legata all’infanzia.
Tornando all’ut pictura poesis, i versi di Raffaella Fiori che accompagnano le creazioni di Antonella, caratterizzati da, un’esternazione di getto e improvvisazione, sono solo legati alle opere? Certo l’unione tra Arte e Poesia accentua l’energia espressiva ma i versi slegate dai dipinti perderebbero forza comunicativa? Può esistere allora soluzione alla querelle oraziana?
Info MAD 393.3242424 – eventi@madarte.it - www.madarte.it
venerdì 11 settembre 2015
Via Leopardi, 21 - Latina - LT - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto