La Miniera Trabia Tallarita, storie e lotte degli zolfatari
Il duro lavoro degli zolfatai di Riesi ha rappresentato per un lungo periodo una delle poche risorse economiche presenti in questo territorio e Giuseppe ne descrive, con dovizia di particolari, ogni ambito, non trascurando gli aspetti medici, infortunistici e i relativi atti legislativi.
E’ molto interessante sia la parte storica, che descrive l’evolversi nel tempo della struttura mineraria, con i vari proprietari che si sono avvicendati, fino ad arrivare alla sua chiusura; sia la parte tecnica in cui sono descritti i vari processi di lavorazione dello zolfo, le innovazioni e le sperimentazioni tecniche, all’avanguardia per i tempi anche rispetto ad altre realtà minerarie, che miravano ad ottenere una quantità sempre maggiore di minerale puro.
Ritengo quindi, a mio modesto parere, che quest’opera di Giuseppe Calascibetta meriti di essere annoverata tra i testi più importanti per la conoscenza della storia e delle tradizioni riesine, e certamente il lettore, quando giungerà alla fine del libro, sarà concorde con me. Un saggio storico corredato da una serie di fotografie dell'autore.
Maria Catena Angela Sanfilippo
La Miniera Trabia Tallarita, storie e lotte degli zolfatari
Storia
- Anno : 2011
- Disponibile : No
- Prezzo : € 15
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto